Home Tips
Home Tips

Cassetta degli attrezzi in rosa: cosa serve per i piccoli lavoretti di casa

Per riparare piccoli guasti in casa o eseguire piccoli lavori di bricolage è necessario disporre di una cassetta degli attrezzi: ecco cosa deve contenere. 

Per riparare piccoli guasti in casa o eseguire piccoli lavori di bricolage è necessario disporre di una cassetta degli attrezzi: ecco cosa deve contenere. 

Chi l’ha detto che i lavori manutenzione e riparazione casalinga sono solo una questione maschile?

Al giorno d’oggi molte donne che vivono da sole hanno la necessità di dover imparare a riparare un rubinetto, sturare un lavandino o fissare una mensola al muro.

Per farlo diventa però fondamentale disporre di una piccola cassetta per gli attrezzi dove contenere tutti gli strumenti necessari per eseguire i lavoretti di casa.

C’è da dire che presso i centri specializzati esistono cassette degli attrezzi già complete di tutto quanto occorre per i lavori base di fai da te, per cui non bisogna sforzarsi troppo per recuperare gli attrezzi necessari.

A seconda del tipo di lavori fai da te a cui ci si dedica, il tipo di utensili cambia, ma comunque non possono mancare strumenti che servono ad eseguire qualsiasi tipo di riparazione.

Il kit base di cassetta degli attrezzi comprende un paio di martelli, uno piccolo e uno grande per eseguire avori più leggeri e lavori più pesanti.

Una pinza universale per tagliare, afferrare o stringere fili elettrici e una tenaglia che si distingue dalla pinza per avere le estremità semicircolari che si chiudono ad arco.

Un set di cacciavite con manico isolante di varie dimensioni e con diverse punte: a stella, a taglio, a brugola, a lama larga e stretta e a punta elicoidale per fare fori per le viti.

In una cassetta degli attrezzi non possono poi mancare strumenti di misurazione come un metro pieghevole o flessibile, un righello, squadra, una livella e un calibro per controllare che i lavori svolti siano in asse.

Molto utili sono anche un seghetto e una sega grande per segare il legno e un assortimento abbastanza ampio di viti, chiodi, bulloni e dadi.

Non possono poi mancare chiavi inglesi (regolabili, grandi e piccole), alcune fascette da idraulico, delle guarnizioni per rubinetti, un taglierino, delle raspe e lime e qualche foglio di carta abrasiva.

Ed ecco fatto: la tua cassetta degli attrezzi può dirsi completa per eseguire semplici riparazioni.

foto © alex.pin - Fotolia.com