Come è fatto un solaio di buona qualità

Guida Guida

Quali sono i requisiti fondamentali per un solaio solido e sicuro? Ecco qualche consiglio per valutare lo stato del solaio della  nostra abitazione.

Il solaio, o soletta, è quella struttura orizzontale che divide i vari piani di un edificio: la sua parte indradossale è detta soffitto mentre quella estradossale costituisce il sostegno del pavimento del piano superiore.

Le parti essenziali che costituiscono un solaio sono le travi di sostegno e le strutture di riempimento realizzate in materiale elastico per resistere alle sollecitazione esterne, alle variazioni termiche e ai rumori. A seconda dei materiali elastici con cui sono realizzate le strutture portanti (travi ed assito) è possibile distinguere tre tipologie di solaio:

  • solaio in legno
  • solaio in ferro
  • solaio in cemento armato

I solai in legno sono tipici delle costruzioni più antiche e richiedono interventi di ristrutturazione più frequenti perché a causa di umidità, muffe e parassiti il legno tende a deformarsi e a compromettere l’intera stabilità della struttura.

Il requisito principale che un solaio deve possedere è una buona resistenza ai sovraccarichi, unita a buone proprietà isolanti termiche ed acustiche ed un’ottima resistenza contro gli incendi

Un’altra caratteristica fondamentale è l’impermeabilità soprattutto nei solai di copertura e in quelli corrispondenti a zone adibite a bagno e cucina. I materiali utilizzati devono avere un buon grado di elasticità commisurata alle relative prestazioni: ad esempio le travi devono avere un livello minimo di elasticità per garantire una certa rigidezza data la loro funzione di sostegno.

Un solaio deve poi avere uno spessore minimo per garantire la massima utilizzazione del volume utile dell’edificio e inoltre deve avere un peso proprio modesto per ridurre al minimo il carico gravante sui muri portanti e le fondamenta.

E’ molto importante infine che lo spessore del solaio sia tale da garantire l’installazione al suo interno delle varie canalizzazioni impiantistiche.

Foto © Petr Necas - Fotolia.com

Tempo di posa

Un buon solaio si valuta anche dalla rapidità di esecuzione e di posa. 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI