Come mettere in sicurezza porte e finestre

Guida Guida

Devi assentarti da casa per un periodo? Accertati che ladri e malintenzionati non possano entrare nella tua abitazione. Metti in sicurezza porte e finestre!

Se devi assentarti da casa per un lungo periodo, che si tratti di vacanze estive o feste natalizie, sarà il caso di accertarti che ladri e malintenzionati non possano penetrare nella tua abitazione. Devi prendere alcune precauzioni come ad esempio installare un buon sistema antifurto oppure mettere in sicurezza porte e finestre.

Per rendere più sicura una porta, a meno che tu non ne possieda già una blindata, puoi provare a montare dei perni antiscardinamento: infatti è molto facile far uscire una porta dai cardini sollevandola con un piede di porco.

I perni antiscardinamento vanno montati nel taglio della porta, dal lato dei maschietti: apri quindi la porta e segna con una matita, al centro della taglio della porta, i punti di riferimento per i perni cercando di posizionarli, un poco più sopra e un poco più sotto, i maschietti. Con il trapano pratica i fori nei punti segnati, inserisci i perni e accosta la porta in modo da lasciare dei leggeri segni nella parte opposta e cioè nell’intelaiatura: in corrispondenza di questi segni esegui dei fori dove inserirai, con l’aiuto di un martello, gli alloggiamenti dei perni.

Spesso i ladri cercano di scassinare la serratura della porta cercando di afferrare, con una pinza, il cilindro della serratura, puoi allora montare all’interno una rosetta di sicurezza attorno al cilindro oppure montare addirittura una piastra completa in modo da proteggere sia il cilindro che la maniglia.

Invece, per mettere in sicurezza una finestra, puoi montare una controserratura applicando la parte con la stanghetta sul battente e la bocchetta sul lato fisso della finestra.

Se hai una finestra scorrevole puoi bloccare la parte mobile dall’interno con un lungo palo di legno

Se hai una finestra che si chiude con una maniglia a spagnoletta pratica un piccolo foro nel saliscendi, sotto la maniglia, e infilaci un lungo chiodo in modo da bloccare la spagnoletta se qualcuno cerca si sollevare la maniglia dall’esterno.

Foto © Brian Jackson - Fotolia.com

Non dimenticare di mettere in sicurezza anche la porta del garage fissando due lunghe viti o due ganci, oppure due morsetti sui muri interni ai due lati della porta e nel lato superiore. Inserisci poi una sbarra di metallo in questo modo, se gli scassinatori tentano di forzare la porta, non ci riusciranno.

Casa e fai da te
SEGUICI