Home Tips
Home Tips

Fai da te: come sostituire una serratura e le maniglie

Quando si rompe una serratura è necessario saperla sostituire. Può essere pratico saper cambiare anche le maniglie con modelli nuovi, se necessario.

Quando si rompe una serratura è necessario saperla sostituire. Può essere pratico saper cambiare anche le maniglie con modelli nuovi, se necessario.

Per sostituire una coppia di maniglie è necessario smontare quelle vecchie. Si inizia allentando e togliendo le viti che bloccano le mascherine alla porta. Le maniglie presentano una vitina che le blocca all’alberino che le collega.

Queste vitine vanno allentate, quindi, tirando le due maniglie verso l’esterno, si possono sfilare dall’alberino a sezione quadrata che le collega e che passa attraverso un’apposita finestrella nella serratura. Anche l’alberino si sfila facilmente dalla serratura. Se la serratura funziona la si lascia al suo posto.

Togliere le viti delle mascherine ed estrarre le maniglie

Dopo aver acquistato una nuova coppia di maniglie e relativo alberino, dobbiamo tagliare quest’ultimo in modo che si adatti allo spessore della porta, in pratica che sia lungo come il vecchio alberino. Si inserisce l’alberino nel corpo di una maniglia e lo si fa penetrare attraverso la porta e la serratura.
Si inserisce su di esso la seconda maniglia (dall’altra parte) e si serrano le vitine che bloccano su di esso le maniglie. Infine si ricollocano le viti che fissano le mascherine alla porta.

Tagliare alberino alla lunghezza opportuna e inserirlo con le nuove maniglie

Per sostituire il corpo di una serratura malfunzionante bisogna smontare le maniglie come illustrato in precedenza, quindi vanno allentate e tolte le viti che bloccano la serratura alla porta. Si estrae la serratura dalla sua sede e se ne acquista una identica portandola con sé dal ferramenta.
Può capitare che la serratura sia fortemente incastrata, in tal caso bisogna fare leva con un cacciavite per estrarla, facendo attenzione a non segnare la porta.

 Togliere le viti della serratura ed estrarre la serratura

A volte la nuova serratura non entra alla perfezione nella sede e può essere necessario allargare l’incasso per la piastra frontale. Lo si fa utilizzando uno scalpello da legno, asportando sottili strisce di legno, badando a non danneggiare la sede. Dopo aver fatto alcune prove finché la serratura non entra perfettamente, la si inserisce nella sua sede a filo del bordo della porta e la si fissa riavvitando le viti che la bloccano.

Correggere eventualmente la sede della serratura e inserire la nuova serratura 

La serratura è collegata al meccanismo della maniglia per cui bisogna inserire nell’apposita apertura il nuovo alberino per le maniglie. Queste si montano sull’alberino come illustrato precedentemente. Vista in sezione del meccanismo della serratura. Vi sono modelli diversi ma, sostanzialmente, la struttura è simile.

Nella parte superiore vi è il meccanismo di chiusura azionato dalle maniglie, in quella inferiore vi è la serratura vera e propria, azionata dalla chiave. In una sostituzione va controllato che le aperture presenti sul corpo della maniglia siano perfettamente coincidenti con le aperture nella porta che lasciano passare l’alberino e la chiave.

Inserire l'alberino delle maniglie: vista in sezione 

Credit foto apertura: ©leisuretime70 - Fotolia.com
Credit foto nel testo: faidatebook