Altri animali
Altri animali

Il pangolino rischia l'estinzione

Il Pangolino l’unico mammifero vivente coperto da scaglie è a rischio estinzione perché in Asia la sua carne è uno status symbol e il suo commercio è illegale. 

Il Pangolino l’unico mammifero vivente coperto da scaglie è a rischio estinzione perché in Asia la sua carne è uno status symbol e il suo commercio è illegale. 

In Vietnam 1 kg di carne di pangolino vale 200 dollari: in Asia è considerato un animale prelibato e consumarlo è diventato uno status symbol.

Questo buffo animale, protetto dalla Convenzione internazionale di Washington, è l’unico mammifero vivente coperto da scaglie ed è a rischio estinzione.

Infatti l’International Union for Conservation of Nature ha inserito nella lista delle specie a rischio estinzione tutte le otto varietà di questo formichiere squamoso.

Le specie attuali di pangolino vivono principalmente nelle zone tropicali dell'Asia meridionale e del sudest e dell'Africa subsahariana. Un tempo l'ordine era così diffuso da essere presente anche in Europa e in America settentrionale, dove sono stati rinvenuti fossili di pangolini.

Le attuali otto specie sono le seguenti: pangolino delle Filippine, pangolino gigante, pangolino di Temminck, pangolino tricuspide o pangolino arboreo, pangolino dalla coda lunga, pangolino indiano, pangolino cinese e pangolino del Borneo.

 

Un post condiviso da Kirsten Voigts (@kirstenvoigts) in data:

I pangolini hanno il corpo ricoperto da scaglie cornee costituite di cheratina che, sovrapponendosi l'una all'altra, formano una sorta di corazza a piastre costruita in modo da permettere loro di appallottolarsi se spaventati.

Purtroppo in Vietnam e Cina mangiare il pangolino è considerato alla moda perché la sua carne è ritenuta una vera prelibatezza: come se non bastasse le sue scaglie vengono usate nella medicina tradizionale.

Si ritiene che nell’ultimo decennio oltre un milione di pangolini siano stati cacciati e uccisi illegalmente. Le 4 specie asiatiche sono tra le più compromesse e, poiché la richiesta è in costante aumento, i bracconieri hanno iniziato a cacciarlo anche in Africa.

Di recente nel porto vietnamita di Haiphong è stato effettuato un maxiblitz che ha portato al sequestrate di 1,4 tonnellate di scaglie di pangolino provenienti da Freetown, capitale della Sierra Leone: si presume che queste scaglie appartenessero a circa 10mila pangolini africani.

Foto © petert2 - Fotolia.com

Tipsby Dea

Vita dei pangolini

I pangolini sono animali territoriali, solitari e vivono in media per 13 anni.