Cani
Cani

Come viaggiare serenamente in auto con il proprio cane

In vista delle vacanze è bene organizzarsi per fare vivere al proprio amico a quattro zampe il viaggio in auto nel modo meno stressante possibile. 

In vista delle vacanze è bene organizzarsi per fare vivere al proprio amico a quattro zampe il viaggio in auto nel modo meno stressante possibile. 

Se stai pensando alle prossime vacanze estive e non hai alcuna intenzione di separarti dal tuo amico a quattro zampe avrai certamente provveduto ad organizzare una vacanza in un struttura turistica che accetta la presenza di animali domestici.

Ma per raggiungere la meta sospirata dovrai affrontare un viaggio e per evitare che il cane si stressi o si spaventi dovrai prendere alcune precauzioni, soprattutto se poi l’animale soffre di mal d’auto.

L’ideale sarebbe abituare il tuo pet, fin da cucciolo, a viaggiare in macchina incominciando con brevi tragitti rettilinei

E’ poi utile posizionare all’interno della macchina la sua copertina e i suoi giochi e fare in modo che la destinazione sia per lui un posto piacevole come ad esempio un parco.

Se durante il viaggio il cane si dimostra agitato conviene evitare di calmarlo perché si rischia di peggiorare il suo disagio: è molto meglio piuttosto gratificarlo e premiarlo quando si sarà tranquillizzato. Inoltre sarà opportuno prevedere alcune soste durante il tragitto, in modo da poter far sgranchire le zampe al cane e farlo bere.

Per garantire un viaggio sicuro sarà bene tenere il cane dietro una barriera apposita per animali domestici che in caso di frenate improvvise proteggerà sia il guidatore che l’animale.

Anche se il cane preferisce tenere testa e zampe all'interno fuori dal finestrino è meglio evitarlo perché potrebbero verificarsi lesioni all'udito o infezioni polmonari.

Occorre poi prestare attenzione alla temperatura all’interno dell’auto che deve essere adatta sia ai passeggeri che al cane che non potendo sudare, soffre il caldo più degli umani: sarà sufficiente tenere il finestrino abbassato oppure inserire l’aria condizionata.

Se poi il cane è particolarmente sensibile alla macchina e soffre di mal d’auto ci si può sempre rivolgere al proprio veterinario di fiducia che potrà suggerire alcune soluzioni atte ad annullare completamente il problema senza che vi siano ripercussioni o rischi per la salute dell’animale.

Foto © Mat Hayward - Fotolia.com

Tipsby Dea

Mai in auto da solo

Ricorda di non lasciare mai solo il tuo cane in auto: la temperatura all'interno di un'automobile può diventare talmente alta da provocarne la morte.