Gatti
Gatti

Gatto sphynx: carattere e comportamento

Il gatto sphinx si contraddistingue dagli altri felini domestici per il suo carattere allegro e l’intelligenza spiccata: scopriamo meglio il suo comportamento. 

Il gatto sphinx si contraddistingue dagli altri felini domestici per il suo carattere allegro e l’intelligenza spiccata: scopriamo meglio il suo comportamento. 

Il Canadian Sphynx, più semplicemente chiamato Sphynx, è un gatto molto particolare: conosciuto anche come “gatto nudo” o “gatto egiziano senza pelo“, questo animale è una specie assai ricercata per le sue caratteristiche estetiche ma anche per il suo carattere totalmente amabile.

Il carattere del gatto Sphynx
Gatto molto allegro e dotato di una spiccata intelligenza, lo sphynx socializza bene con qualsiasi tipo di animale domestico oltre che con gli esseri umani. Estroverso e socievole, il gatto sphynx ama partecipare a tutte le attività di casa proprio come se fosse un cane.

Gatto sphynx:  il comportamento
Per questa sua propensione alla socialità e alla compagnia, lo sphynx finisce con il soffrire di solitudine e deprimersi se viene lasciato troppe ore da solo in casa. Questo suo carattere, così diverso dagli altri felini, fa si che lo sphynx si riveli perfetto per chi desidera un gatto affettuoso, amante delle coccole e ben integrato nella vita domestica.

Il gatto sphynx si considera a tutti gli effetti un membro della famiglia: molto affettuoso nei confronti del padrone è molto ben disposto anche nei confronti degli ospiti, chiunque entri in casa è ben accolto da questo dolce felino.

Gatto sphynx: assenza di pelo
La caratteristica più evidente del gatto sphynx è la totale assenza di pelo: la pelle di questo felino e può essere al tatto simile alla gomma (Rubber), simile alla cera Wax) oppure vellutata come una pesca (Peach).

sphynx

Di solito più la pelle del gatto sphynx risulta rugosa e più l’esemplare viene considerato pregiato.

Proprio questa caratteristica estetica fa si che lo sphynx soffra particolarmente il freddo e necessiti dunque di vivere al caldo in appartamento, insieme a tutti i componenti della famiglia.

Fin da piccolo lo sphynx deve dunque stare in posti caldi e riposare sul divano o il letto con tanto di morbida copertina.

Sempre per lo stesso motivo, ovvero la mancanza di pelo, questo micio particolare necessita di essere protetto con una crema solare quando sta all’aria aperta, soprattutto d’estate.