Gatti
Gatti

Razze di gatti: il carattere del Turco Van

Tra le razze di gatti, il Turco Van è il solo ad amare l'acqua. Esuberante e indipendente, non si piega facilmente alle imposizioni: scopriamo la sua indole. 

Tra le razze di gatti, il Turco Van è il solo ad amare l'acqua. Esuberante e indipendente, non si piega facilmente alle imposizioni: scopriamo la sua indole. 

Unico fra le razze di gatti ad amare il nuoto e l'acqua, il Turco Van è un micio adatto a tutti per il suo carattere intelligente e affettuoso. Piuttosto longevo perché vive mediamente 18 anni, il gatto Turco Van proviene del Lago di Van in Turchia ed ha origini molto antiche, ciononostante è stato riconosciuto dalla FIFe soltanto nel 1971.

Caratteristiche del Turco Van

l Turco Van è un gatto dal pelo semi-lungo e dal caratteristico mantello di colore uniforme, prevalentemente bianco con una coda colorata e due macchie situate sulla testa, separate da una striscia bianca. Ha la corporatura robusta e allungata: i maschi possono arrivare a pesare 8 kg mentre le femmine pesano intorno ai 5 kg.

Il carattere

Intelligente, scaltro, indipendente e affettuoso, il Turco Van ha un temperamento vivace, socievole e giocherellone, caratteristiche che lo rendono adatto anche ai bambini. Questo micio ha una forte personalità ma talvolta risulta persino permaloso perché non accetta di essere rimproverato o punito.

Ama la compagnia delle persone ed è tollerante verso tutti ma è lui che decide chi scegliere come padrone all'interno della famiglia: verso questa persona dimostra lealtà e rispetto.

turco van

Adottare il gatto turco van: cosa sapere

Puoi adottare il Turco Van anche se hai altri animali domestici: va d'accordo con tutti anche se, per indole, cercherà di sottomettere i cani di taglia grande, rivelandosi dominante.Il gatto Turco Van non è adatto a persone che desiderano un micio tutto coccole da accarezzare stando sedute sul divano perché è un animale molto agile e attivo anche in età matura.

La sua naturale predisposizione al nuoto e l’amore per l’acqua si presentano già in tenera età, infatti mamma gatta insegna subito ai cuccioli ad avere confidenza con l’acqua che usa anche per la pulizia quotidiana bagnandosi lingua e zampe.