Come fare un antipasto per la giornata della felicità

Guida Guida

Per la giornata mondiale della felicità prepariamo un antipasto speciale: l'antipasto della felicità. Assolutamente da condividere.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Antipasti
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola e forno
  • Tempo totaleTempo totale: 70 min
  • Vegetarianovegana

Preparare un antipasto della felicità, significa provare a mettere in pratica 1 delle 10 "chiavi della felicità" suggerite dagli organizzatori della Giornata mondiale della felicità che si celebra il 20 marzo.

La cura del corpo e della salute è una chiave fondamentale per stare bene, essere felici e avere buone energie da mettere a disposizione nel mondo. Se rispettiamo il nostro corpo rispetteremo anche quello degli altri

La cura del nostro corpo passa per forza per la tavola, dunque facciamo il primo passo verso la felicità preparando un antipasto salutare e sano.

Eccovi la ricetta per preparare un antipasto di verdure croccanti, vegetariano e vegano, da gustare e condividere felicemente.

Ingredienti:
  • 2 melanzane (*)
  • 1 patata grande (*)
  • 2 zucchine piccole (*)
  • 1 carota (*)
  • 4 cucchiai di piselli (*)
  • 1 scalogno
  • basilico, prezzemolo, timo
  • 1 tazza di pangrattato
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva

Per decorare:

  • 1 ciuffo di germogli freschi
  • 4 cucchiai di polpa di pomodoro

(*)possibilmente BIO

Attrezzi: Terrina, pentola, pirottini monoporzione

Procedimento:

  • Pulite e lavate le verdure e la patata. Tagliate tutto a dadolini tranne le melanzane, che taglierete a fette in uno spessore mediamente sottile.
  • In una pentolina lessate la patata per circa 5 minuti poi unite carote e zucchine, cuocete ancora 2 minuti poi scolate e asciugate su un foglio di carta assorbente. Versatele in una terrina, unite i piselli e condite con sale, olio, le erbe spezzettate, lo scalogno affettato finemente.
  • Accendete il forno a 200° e ungete l'interno dei pirottini poi spolverateli con abbondante pangrattato, facendolo aderire anche sui bordi laterali.
  • Grigliate le fette di melanzane da entrambi i lati poi fatele stiepidire leggermente e sistematele nei pirottini in modo di foderarli e facendo fuoriuscire parte delle fette di melanzana.
  • Distribuite sopra le verdure a dadini, pressando delicatamente, ripiegate la parte eccedente delle melanzane in modo di chiudere il tortino.
  • Spolverate con un pizzico di sale, bagnate con un filo d'olio e spolverate con un po' di pangrattato.
  • Infornate e fate cuocere per 20/25 minuti poi sfornate e lasciate stiepidire. Servite l'antipasto della felicità bagnando con la polpa di pomodoro tiepida e un ciuffo di germogli.

Se volete conoscere tutte le chiavi della felicità visitate il sito: www.actionforhappiness.org

photo credit: © MP - Fotolia.com

Cosa ti rende felice? Raccontacelo

Cosa ti rende felice? Come rendi felici gli altri? Raccontacelo sulla nostra pagina Facebook in occasione della Giornata della Felicità! Il 20 marzo le frasi più belle verranno condivise sui nostri social!

Cucina e ricette
SEGUICI