Antipasti

Come fare l'impepata di cozze a regola d'arte

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Antipasti

  • Porzioni

    6

  • Tempo preparazione

    15 min

    PT15M

  • Tempo cottura

    15 min

    PT15M

  • Tempo totale

    30 min

    PT30M

  • Cucina

    Napoletana

  • Cottura

    Pentola

Piatto intramontabile della cucina napoletana, l'impepata di cozze è un antipasto classico che non passa mai di moda: la ricetta ed i consigli per farla gustosa.

Piatto intramontabile della cucina napoletana, l'impepata di cozze è un antipasto classico che non passa mai di moda: la ricetta ed i consigli per farla gustosa.

Piatto tradizionale della cucina napoletana, l’impepata di cozze è un antipasto – o all’occorrenza un secondo piatto – di mare facile e veloce da preparare ed estremamente gustoso per via degli ingredienti che contiene.

Le cozze fresche costituiscono la base di questa pietanza alla napoletana che è entrata pian piano a far parte della cucina di mare di tutta la penisola. Ma dove nasce l'impepata di cozze? E come si prepara quella originale? Andiamo con ordine.

Cos’è l’impepata di cozze

Come anticipato, è un antipasto o secondo piatto a base di cozze e poco altro. Non c’è ristorante di mare che non la annoveri nel suo menù. Così come non c’è pranzo a base di pesce nel quale non venga inserita con soddisfazione dei commensali. Volendo semplificare, si tratta di un piatto di cozze in umido, del quale non esiste una sola versione ma che risulta sempre, in ogni sua variante, una preparazione estremamente gustosa. Specie se realizzata con cozze appena pescate.

Origini

Nonostante la si gusti diffusamente in tutte le regioni, l’impepata di cozze sarebbe originaria della Campania. Non a caso, in dialetto locale è nota come “'mpepata 'e cozze”. Ma le sue origini affonderebbero in epoca borbonica e - si racconta - sarebbero strettamente legate a Ferdinando I di Borbone in persona.

Il re di Napoli e delle Due Sicilie, da buona forchetta e da esperto pescatore, amava servire ai propri ospiti pranzi luculliani a base di pesce (e non solo) all’insegna dello sfarzo e dell’abbondanza. Proprio questo spinse il frate domenicano Gregorio Maria Rocco ad ammonirlo cosicché, essendo molto religioso, il sovrano decise di limitare la propria lussuria nei menù e di servire le sue amate cozze solo con pepe e olio.

Cenni storici del piatto si hanno anche ne “La Cucina napoletana" di Jeanne Caròla Francesconi. Il volume - datato 1965) viene considerato, ancora oggi, una sorta di bibbia della cucina partenopea.

LEGGI ANCHE: Perché mangiare più molluschi (e meno carne)

La versione originale

La versione originale è povera, come abbiamo anticipato, ma saporita come poche. I suoi ingredienti si contano sulle dita di una mano ed è proprio questo a renderla un piatto economico ed alla portata di tutti. Quello che serve sono esclusivamente delle cozze freschissime, degli spicchi di aglio, del prezzemolo fresco e olio di ottima qualità unitamente ad una bella spolverata di pepe nero, possibilmente in grani, da macinare sul momento.

Come preparare l’impepata di cozze 

Veloci da realizzare, queste cozze alla napoletana hanno un gusto unico: solo chi le ha assaggiate almeno una volta non riesce a resistere una volta servite in tavola. Inseritele nella vostra lista di secondi piatti a base di pesce perfetti da preparare all’ultimo minuto, andranno a ruba.

Ingredienti

  • 3 kg di cozze pulite
  • Olio extravergine d oliva
  • 2-3 spicchi d'aglio
  • 1 peperoncino rosso piccante a rondelle
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Prezzemolo fresco tritato finemente
  • Pepe nero appena macinato
  • Sale qb

Preparazione dell'impepata di cozze:

  1. Passate le cozze già pulite sotto l’acqua corrente per eliminare tutti i residui. Fate scaldare l'olio in una padella larga a fuoco vivace. Unite l'aglio e il peperoncino e fate cuocere brevemente fino a quando l'aglio diventa dorato.
  2. Unite le cozze nella padella e fate cuocere per 1-2 minuti, quindi versate il vino bianco e una leggera spolverata di sale.
  3. Coprite la padella e cuocete fino a quando le cozze si saranno aperte, mescolando di tanto in tanto. Togliete il coperchio e spolverate con abbondante pepe nero.
  4. Allontanate dalla fiamma e unite il prezzemolo tritato, un filo d olio extravergine di oliva e servite con dei crostoni di pane.

Varianti

Come anticipato, l’impepata di cozze non è solo una, ma nel corso degli anni, alla versione più povera, si sono via via andate ad affiancare una serie di varianti altrettanto succulente che vale la pena conoscere. Una veramente gustosa si realizza con aceto e rosmarino, provare per credere. Altre che è possibile preparare sono quella al pomodoro e quella di un grande chef, Antonino Cannavacciuolo.

Rossa

L’impepata di cozze al pomodoro è sicuramente la variante più comune. Si realizza aggiungendo al soffritto iniziale dei pomodori o pomodorini a pezzi e facendoli andare per qualche minuto prima di aggiungere le cozze. Anche in questo caso non bisogna assolutamente dimenticare una generosa quantità di pepe nero, che in un piatto come questo fa la differenza.

L’impepata di cozze di Cannavacciuolo

Decisamente più originale è l’impepata di cozze di Cannavacciuolo, che ha deciso di aggiungere un paio di ingredienti a dir poco insoliti. Si tratta di patate e pancetta. Per quanto riguarda le prime, lo chef le fa saltare in padella insieme alla cipolla e le frulla con qualcuna delle cozze sgusciate per creare una crema sulla quale servire poi l’impepata. La pancetta, invece, viene fatta rosolare in un tegame nel quale si mettono poi a tostare anche i crostoni di pane. Entrambi vanno a finire sopra i frutti di mare, a completamento del piatto.

LEGGI ANCHE: La ricetta delle linguine con calamaretti spillo e salsa di pane di Antonino Cannavacciuolo