Come fare un Cosmopolitan perfetto

Guida Guida

Il Manhattan cocktail sta a Woody Allen come il Cosmopolitan sta a Sex and the City. Come tutte noi fan sappiamo bene infatti, il Cosmopolitan è il cocktail preferito delle quattro famose amiche newyorkesi della celebre serie tv. Quello che forse non sapete però è chi e quando lo ha inventato.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Bevande e cocktail
  • Tempo totaleTempo totale: 5 min
  • Vegetarianovegetariana

Il Cosmopolitan è uno dei cocktail piu' in voga sulla costa orientale americana e anche nei bar di lusso europei.

Forse per questo si chiama così. Quel che è certo è che a consacrare la fama del Cosmopolitan nel mondo, hanno grandemente contribuito le quattro protagoniste di 'Sex and the city' , la celebre serie tv, che lo hanno eletto a loro cocktail preferito e mostrato in tutta la sua bellezza in molti degli episodi. 

cosmopolitan-sex-and-city

Il Cosmopolitan è un cocktail da aperitivo che stempera il sapore secco della vodka, con il succo di mirtilli.

Le sue origini sono piuttosto recenti, risale infatti al 1958 la sua creazione, con il nome di Stealth Martini.  Il cocktail cambia nome e viene battezzato Cosmopolitan solo negli anni '70 e ci sono voluti altri quindici anni, per vedere il suo ingresso ufficiale nei menu dei locali. Da allora sono state create almeno nove versioni diverse del Cosmopolitan.

Il cosmopolitan si prepara nello shaker con ghiaccio e si decora con una fettina di lime.

Ingredienti:
  • 4 parti di Vodka al limone
  • 1,5 parte di Cointreau
  • 1,5 parte di Succo di lime
  • 3 parti di succo di mirtillo rosso
  • ghiaccio
  • fettine di lime per decorare

Ingredienti:

Occorrente: Shaker, bicchieri a coppetta doppia

Preparazione:

  • Mettete abbondante ghiaccio nello shaker, versate i liquori e i succhi e shakerate. Maggiore è il ghiaccio e meno annaccquato sarà il cocktail.
  • Versate nei bicchieri e decorate con una fettina di lime.

Per i cultori del Cosmopolitan ecco la video-guida del barman per preparare un Cosmopolitan perfetto

 Vuoi la ricetta di un altro cocktail? Le trovi qui: Ricette di Cocktail

Foto: Flickr-caitlinburke

Cucina e ricette
SEGUICI