Come si fanno le Madeleines

Guida Guida

Prepara in casa le Madeleines, un classico della pasticceria francese che non passa mai di moda.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: Internazionale
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30+ min
  • Tempo totaleTempo totale: 40+ min

Le Madeleines sono dei classici pasticcini della tradizione francese, dalla consistenza soffice e dall'inconfondibile aroma di vaniglia.

  • Nella forma ricordano delle piccole conchiglie e per realizzarle in casa potete sfruttare gli stampi per cioccolatini.

Erano i dolcetti preferiti del poeta Proust perché gli riportavano alla mente dolci ricordi della sua infanzia, quando la madre gliele serviva assieme al tè caldo nelle fredde sere d'inverno. Le Madeleines, sono un pasticcino semplice ma raffinato da servire con il tè, con il caffè o con una tazza di cioccolata calda.

Ingredienti:
  • 180 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 140 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • alcune gocce di essenza di vaniglia

Attrezzi: Terrine, sbattitore, stampo per madeleines

Procedimento:

  • Fate fondere il burro a bagno maria e mantenetelo tiepido.
  • In una terrina lavorate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale finchè saranno ben gonfie e spumose. Unite l'essenza di vaniglia poi iniziate a incorporare la farina, miscelata con il lievito poco alla volta, meglio se setacciata, in modo di non formare grumi.
  • Unite il burro a filo e incorporatelo bene lavorando l'impasto. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 1 ora o più tempo.
  • Accendete il forno a 180°. Riprendete l'impasto e distribuitelo nello stampo riempiendo fino a circa 2/3.
  • Infornate le Madeleines e cuocete per 10-12 minuti poi sfornatele e lasciatele stiepidire.
  • Estraetele dallo stampo e servitele in piccoli piattini eventualmente spolverando con dello zucchero a velo.

Prova a fare anche gli Scones, i tipici biscottini scozzesi

photo credit: © PhotoKD - Fotolia.com

Varianti

Puoi creare moltissime varianti delle Madeleines aggiungendo del cacao all'impasto, oppure scorza di agrumi e anche farciture di confettura.

Cucina e ricette
SEGUICI