Come fare una crostata all'arancia con le arance dell'AIRC

Guida Guida

Come ogni anno, tornano in tutte le piazze italiane le arance dell'AIRC, l'Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro. Acquistiamole e sfruttiamole per preparare una golosa e salutare torta all'arancia.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo totaleTempo totale: 90 min
  • Vegetarianovegetariana

Sabato 4 febbraio, in moltissime piazze italiane, tornano, come ogni anno, le arance della salute © dell'AIRC, l'Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro.

  • Un'associazione che dal 1965, anno della sua fondazione, è impegnata a promuovere la ricerca oncologica e la corretta informazione per la nostra salute.

Grazie al lavoro instancabile dell'AIRC, la ricerca sul cancro ha fatto grandi progressi e questa terribile malattia diventa sempre piu' curabile, con casi di successo sempre piu numerosi.

La ricerca scientifica ha sempre bisogno di fondi e possiamo sostenerla in tanti modi. Uno di questi è partecipare alla giornata del 4 febbraio, acquistando le arance della salute©.

Poi, una volta a casa, utilizziamole al naturale per le spremute fresche, in insalata, in macedonie, per preparare una salsa, oppure una golosa e salutare crostata all'arancia, ecco la ricetta.

  • Per saperne di piu' sull'AIRC e trovare le piazze dove acquistare le arance, trovate gli indirizzi in fondo.

Ingredienti:
  • 1 kg di arance (dell'AIRC)
  • 200 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 5 o 6 biscotti secchi
  • 250 g di ricotta fresca
  • 1 bustina di vaniglina
  • 120 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 1 presa di cannella
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Attrezzi: Terrina, Stampo con cerniera, Mattarello, Pellicola trasparente

Procedimento:

  • In una terrina lavorate il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
  • Unite l'uovo leggermente battuto, poi la farina mescolata con il lievito e impastate per pochi minuti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  • Fatene una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete a riposare in frigo per una mezz'ora.
  • Nel frattempo sbucciate le arance tranne una e pelatele eliminando tutta la parte bianca. Tagliatele a fettine. Grattate la scorza dell'arancia rimasta e poi spremetene il succo.
  • In una ciotola lavorate la ricotta con 1 cucchiaio di zucchero, 2 di zucchero a velo, la cannella, la scorza e il succo dell'arancia.
  • Riprendete la pasta dal frigo e sul piano infarinato stendetela velocemente con il mattarello in uno spessore di circa 1 cm.
  • Stendete la pasta sul fondo dello stampo, disponendo verso l'esterno i bordi che avanzano e ritagliando eventuali eccessi.
  • Con un cucchiaio distribuite la ricotta sul fondo, spolverate con i biscotti tritati, disponete le fettine di arance a coprire completamente.
  • Riportate verso l'interno i bordi della pasta e terminate spolverando con zucchero semolato e qualche fiocchetto di burro.
  • Infornate in forno già caldo a 190° per 25/30 minuti.
  • Sfornate la crostata e lasciate stiepidire. Decorate con zucchero a velo.

Il sito dell'AIRC: www.airc.it

Il sito per gli indirizzi dove acquistare le arance: www.arancedellasalute.it

Provate anche la nostra ricetta della Torta all'arancia

Cucina e ricette
SEGUICI