Come si fa la cioccolata calda

Guida Guida

La stagione fredda ha anche i suoi lati piacevoli, come ad esempio poter preparare una cioccolata calda che solleva anche lo spirito.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • PorzioniPorzioni: 1
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 15/20 min
  • Tempo totaleTempo totale: 15/20 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

La cioccolata calda è una delle bevande più celebrate al mondo, da tempi remoti, per la quale dobbiamo ringraziare i grandi esploratori che scoprirono i territori dell'America latina, dove si coltivava la pianta del cacao, sconosciuta in Europa fino alla fine del 1400.

Una bevanda molto simile alla cioccolata calda che conosciamo, veniva preparata dai Maya e arrivò fino a noi grazie ai conquistadores spagnoli. In particolare, fu l'imperatore spagnolo Carlo V a innamorarsene al punto di mantenere segreta la sua ricetta e farla preparare in occasione di eventi speciali quali i matrimoni di sovrani e nobili europei.

  • Il cacao e il cioccolato erano materie prime molto costose ed è anche per questo motivo che la cioccolata calda è sempre stata considerata una bevanda da nobili e consumata in locali di prestigio.

In origine la cioccolata calda si preparava con acqua, spezie e in alcuni casi anche vino

La ricetta attuale della cioccolata calda prevede l'utilizzo del latte, ma si può preparare anche con l'acqua. Può essere più o meno liquida a seconda dei gusti e anche degli ingredienti. Per renderla più densa infatti, normalmente si aggiunge un poco di farina o di fecola.

  • Questa è una versione per una cioccolata calda da bere.

Ingredienti:
  • Cacao in polvere amaro 1 cucchiaio colmo
  • latte 200 ml
  • zucchero 2 cucchiaini
  • 1 pizzico di vaniglia
  • cioccolato extra-fondente 20 g

Attrezzi: pentolino, cucchiaio di legno

Procedimento:

  • Mettete a scaldare il latte in un pentolino fino a che sta per bollire. Nel frattempo in una tazza mescolate il cacao, lo zucchero, la vaniglia.
  • Versate a filo il latte nella tazza mescolando bene fin quando il cacao è completamente sciolto.
  • Trasferite di nuovo nel pentolino e mettete sul fuoco a fiamma bassa mescolando, fino a quando inizia a bollire. Unite il cioccolato fondente a pezzetti e mescolate per amalgamare completamente. Deve leggermente addensare.
  • Togliete dal fuoco e versate la cioccolata calda nella tazza. Servite con dei biscottini e un cucchiaio di panna secondo il vostro gusto.

photo credit: drgillybean via photopin cc

Cucina e ricette
SEGUICI