Piatti unici
Piatti unici

Piatti freddi estivi senza cottura: 10 idee

Dalle ricche insalate alle tartare di pesce fresco, queste deliziose ricette di piatti estivi senza cottura sono perfette per affrontare il caldo con gusto.

Dalle ricche insalate alle tartare di pesce fresco, queste deliziose ricette di piatti estivi senza cottura sono perfette per affrontare il caldo con gusto.

Con l'arrivo del caldo, contare su una scorta di ricette di piatti freddi estivi senza cottura può fare la differenza. Quando le temperature raggiungono il loro apice, nulla è più invitante di un pranzo o una cena fresca e leggera. E cosa c'è di meglio di piatti che non richiedono il ricorso ai fornelli?

Che siano sfizi, antipasti, primi o secondi piatti, il fatto che non prevedano l'accensione dei fuochi li li rende una preziosa risorsa. La soluzione ideale per soddisfare il desiderio di freschezza e gusto senza dover ricorrere a forno o piano cottura. In questo articolo ve ne suggeriamo una ricca selezione: tutti piatti estivi freddi sfiziosi e nutrienti che si preparano rapidamente, senza bisogno di alcuna fonte di calore.Piatti freddi estivi senza cottura: 10 idee

Cosa mangiare senza accendere i fornelli? Che siate in cerca di antipasti sfiziosi, insalate nutrienti o secondi rinfrescanti, troverete sicuramente delle deliziose opzioni per affrontare al meglio la stagione estiva senza sudare in cucina. Ecco cosa mangiare di freddo in estate.

Rotolini burro e salmone

Iniziamo dai deliziosi rotolini di burro e salmone, un connubio perfetto tra morbidezza e sapore. Il burro si fonde con la delicatezza affumicata del salmone, creando un'esplosione di gusto in ogni morso. Oltretutto, costituiscono un'opzione versatile per gli amanti del pesce, perfetta per una cena in famiglia o per un'occasione speciale.

Barchette di indivia belga

Le barchette di indivia belga sono un'esplosione di freschezza. Le foglie di indivia, leggere e croccanti, accolgono un delizioso ripieno di ricotta e prosciutto cotto da leccarsi i baffi. Un'idea creativa per un antipasto leggero e raffinato, che soddisfa sia la vista che il palato con la sua presentazione elegante.

Insalata greca

Cosa mangiare quando non si può (o non si vuole) cucinare? L’insalata greca è una buona alternativa. E’ la regina dell’estate: un tripudio di sapori mediterranei, un mix di succosi pomodori, cetrioli croccanti, olive nere, cipolla rossa e formaggio feta, condita con olio d'oliva, limone e origano. L'autentico gusto greco che delizia il palato.

Gazpacho di pomodoro e anguria

Un’idea consigliata per rompere la solita routine è il gazpacho di pomodoro e anguria, una rinfrescante zuppa fredda estiva ottenuta dal sorprendente matrimonio tra pomodori maturi, anguria dolce e poco altro, che rinfresca i sensi nelle calde giornate estive.

Millefoglie croccante di zucchine e pomodoro

Tra i piatti estivi freddi senza cottura merita un cenno questa originale e stuzzicante millefoglie realizzata con zucchine tagliate a fette sottilissime, pomodori e mozzarella di bufala. Alternati tra loro e con condimenti ed erbe aromatiche, si prestano a costituire un secondo fresco bello anche da vedere.

Insalata di cous-cous

Un primo piatto estivo che non necessita di cottura è questa colorata insalata di cous cous e ortaggi nella quale alla semola si uniscono pomodori, cetrioli, peperoni, capperi, uvetta, olive dando vita ad una prelibatezza leggera che incanta il palato con la sua combinazione di sapori estivi.

Tartare di pesce

La tartare di pesce è un piatto raffinato e fresco. Preparata con pesce crudo di alta qualità, tagliato a cubetti e condito con succo di limone, olio d'oliva e spezie aromatiche, è un antipasto o all’occorrenza un secondo piatto che si sposa bene con molti menù e risulta piacevole quando l’afa impera.

Insalata di avocado e tonno

Un altro piatto freddo estivo senza cottura da non sottovalutare per pranzo o cena è l'insalata di avocado e tonno. Ricca e subito pronta, si realizza con l’avocado maturo, che ha una consistenza burrosa ed un sapore insuperabile. E con il tonno sott’olio, preferibilmente in filetti e di buona qualità, per appagare il palato come pochi.

Panzanella

La panzanella è una delle più classiche ricette estive senza cottura. Personalizzabile all'infinito, potete arricchirla con tonno, olive, alici e tanto altro. E' una pietanza di origine toscana che ha conquistato l'intera penisola e della quale si preparano versioni tradizionali così come gourmet.

Friselle con pomodoro costoluto e salsa verde

Pomodori, salsa verde leggera, olive taggiasche: tutto quello che occorre per rendere delle comuni friselle (integrali) un antipasto ricco e saporito perfetto per allietare qualsiasi pasto. Se volete farle ancora più sazianti, aggiungete una mozzarella, ed avrete ottenuto un pasto leggero e gustoso senza sudare.