Come fare il gelato in casa senza gelatiera

Il gelato fatto in casa è un piacere in ogni stagione. Alla frutta o al cioccolato, fare il gelato è facile, anche senza la gelatiera.

  • Difficoltà: facile
  • Costo: medio
  • Categoria: Preparazioni di base
  • Cucina: italiana
  • Cottura: pentola
  • Tempo preparazione: 20 min
  • Tempo cottura: 20 min
  • Tempo totale: 340 min
  • Senza glutine

Il gelato è un piacere in ogni stagione e farlo in casa è facile anche senza la gelatiera.

Possiamo prepararlo alla frutta oppure al cioccolato, alla vaniglia oppure alla menta. Soprattutto quando fuori fa caldo, un gelato fatto in casa, accontenta tutti i gusti.

Per fare il gelato in casa senza gelatiera, oltre agli ingredienti di base, occorre la pazienza di fare a mano quello che farebbe la macchina e cioè rompere i cristalli,  in modo che il gelato resti cremoso, anzichè trasformarsi in un blocco di ghiaccio.

Ma non occorre faticare e soprattutto basta rimestare il composto 2 o 3 volte per ottenere il risultato.

La ricetta che vi proponiamo è per un gusto classico e amatissimo: il cioccolato.  Potete sostituire a vostro piacimento mantenendo le dosi.

Gelato al cioccolato

Ingredienti:
  • 200 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
  • 4 uova
  • 350 dl di panna liquida
  • 250 dl di latte
  • 150 g di zucchero

Attrezzi: Pentoline + Ciotole in acciaio + Sbattitore + Frullatore o Pimer + Cucchiaio di legno

Procedimento:

  • Scegliete un contenitore possibilmente in acciaio, largo e non troppo alto. Mettetelo nel freezer o nel congelatore.
  • Spezzettate la cioccolata in una ciotola. 
  • In una pentolina battete i tuorli delle uova e 1 chiara con lo zucchero, finchè saranno spumosi.
  • Aggiungete il latte e mettete a scaldare a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
  • Quando la crema vela il cucchiaio, togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato a pezzi e fatelo sciogliere completamente nella crema, mescolando.
  • Mentre la crema si raffredda, montate a neve la panna  con un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero.
  • Unite la panna alla crema, mescolando dal basso verso l'alto.
  • Estraete la ciotola dal freezer e versatevi la crema.
  • Rimettete in freezer per almeno per 5 ore. A intervalli rompete i cristalli di ghiaccio. Dopo 1 ora, dopo 2 e dopo altre 2 ore.
  • Per rompere i cristalli potete frullare con un Pimer e il montapanna innestato, oppure utilizzare il frullatore ma a velocità minima, oppure farlo direttamente a mano, con un cucchiaio. Si mescola e si rimette nel congelatore.
  • Al momento di servire aggiungete qualche cialda e fiocchi di panna montata.

Volete la ricetta per fare il gelato alle fragole? La trovate qui: come fare il gelato alle fragole

foto: Flickr-MrTopf

Aromatizzato

Il gelato può essere reso piu' aromatico unendo alla crema 1 pizzico di cannella, vaniglia oppure scorza di arancia.

Ti potrebbero interessare...
Facebook page
Twitter
Google+ page
Pinterest
Instagram