Come fare gli gnocchi di zucca allo zafferano

Guida Guida

Se vuoi un primo piatto raffinato prepara gli gnocchi di zucca allo zafferano. Sono perfetti anche per la tavola di Natale.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Forno e pentola
  • Tempo totaleTempo totale: 55 min
  • Vegetarianovegetariana

Gli gnocchi di zucca allo zafferano sono una variante raffinata che punta sulle qualità aromatiche e i colori caldi per creare un primo piatto davvero speciale.

  • La preparazione non presenta particolari difficoltà e la cottura è molto veloce 

Servi gli gnocchi di zucca allo zafferano in piatti neri, decorando i bordi con un po' di polvere di curcuma

Ingredienti:
  • 500 g di ricotta di pecora
  • 500 g di zucca pulita
  • 60 g di farina
  • 1 uovo+1 albume
  • 80 g di grana grattugiato
  • 1 cucchiaino di pistilli di zafferano (o 1 bustina di polvere)
  • alcuni rametti di timo limonato fresco
  • 50 g di burro
  • sale q.b.

Attrezzi: Placca forno, carta forno, vassoio, pentola, casseruola

Procedimento:

  • Lavate e affettate la zucca, disponetela su una placca da forno ricoperta di carta forno e cuocetela in forno già caldo a 200° per 10 minuti, oppure al vapore per 8 minuti o ancora al microonde per 6 minuti alla massima potenza.
  • Sfornate la zucca e lasciatela stiepidire poi schiacciatela in modo di ottenere una polpa non troppo liquida.
  • Mescolatela in una terrina con la ricotta, fino ad avere un composto omogeneo. Unite l'uovo e l'albume leggermente battuti con una presa di sale, aggiungete due manciate di grana grattugiato e incorporate bene.
  • Con un cucchiaio ricavate gli gnocchi dall'impasto e dategli una forma rotonda allungata, passateli nella farina e sistemateli su un vassoio leggermente infarinato.
  • In una piccola casseruola sciogliete il burro, togliete dal fuoco, unite i pistilli di zafferano e lasciate aromatizzare.
  • Fate bollire abbondante acqua salata e cuocete gli gnocchi di zucca scolandoli con un mestolo forato in una zuppiera mano a mano che tornano a galla e aggiungete pezzetti di timo.
  • Trasferite gli gnocchi di zucca nei piatti, irrorate con il burro allo zafferano, spolverate con una manciata di grana e decorate con pezzetti di timo.

Prova a fare anche i tortelli di zucca

Foto © shustrilka - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI