Secondi Piatti

Mapo tofu: la ricetta del tofu alla sichuanese

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Primi Piatti

  • Porzioni

    2

  • Tempo preparazione

    20 min

    PT20M

  • Tempo cottura

    20 min

    PT20M

  • Tempo totale

    40 min

    PT40M

  • Cucina

    Cinese

  • Cottura

    Padella

Una chicca della cucina orientale da non perdere: come si prepara il mapo tofu, alias il tofu piccante cinese.

Una chicca della cucina orientale da non perdere: come si prepara il mapo tofu, alias il tofu piccante cinese.

Il mapo tofu rientra tra le ricette con il tofu più gustose e particolari che possiate provare. Si tratta di uno di quei piatti amati per la semplicità della loro preparazione che, tuttavia, ci viziano con la deliziosa complessità derivante dall’incontro tra spezie e sapori. La cucina tipica del Sichuan è speziata, piccante, calda, vivace, e questo piatto ne riporta tutte le caratteristiche.

Forse meno conosciuto rispetto ad altre ricette orientali, merita assolutamente di essere provato almeno una volta. Di seguito ne approfondiamo origini, curiosità e ricetta, con tanto di consigli utili sulla preparazione.

Cos’è il Mapo tofu

Si tratta, come è ovvio dedurre, di un piatto a base di tofu, ovvero il “formaggio” di soia che tutti gli appassionati di cucina cinese e i vegani conoscono, che durante la cottura viene immerso in una salsa a base di fave e fagioli neri fermentati. Unitamente alla carne macinata, che di solito è di manzo.

Dal momento della creazione di questo tofu in salsa piccante, le possibili varianti del piatto si sono moltiplicate, cosicché oggi è possibile gustarlo nella versione vegetariana/vegana o accompagnato da altre verdure, da funghi o dalle castagne d'acqua. O da altri tipi di carne, come quella di maiale.

Le origini del mapo tofu

Si ritiene che questo piatto, dalle origini umili, abbia avuto origine a Chengdu – città sita nel sud-ovest della Cina e capoluogo della provincia del Sichuan - alla fine del 1800. Il suo nome ne svelerebbe anche l’autrice. “Ma”, infatti, si traduce con "buttero", mentre “po” si riferisce ad una donna anziana.

Si tramanda, infatti, che la ricetta sia opera di una donna anziana dal viso butterato, probabilmente provato dalle cicatrici lasciate dal vaiolo. Al di là di tale immagine poco allettante, e che sia vero o meno, il mapo tofu va assolutamente provato se amate i sapori della cucina orientale. E, naturalmente, se vi piace il pepato.

Ingredienti per il Mapo Tofu

Prima di passare alla ricetta del tofu piccante cinese, vi forniamo qualche consiglio utile per la sua perfetta riuscita. Innanzitutto, dovreste prediligere delle materie prime ricercate. Il tofu dovrebbe avere una consistenza setosa (scegliete quindi il silk tofu) ed essere stato realizzato con soia di alta qualità. Grande protagonista del piatto è poi il pepe di Sichuan, immancabile in questa ricetta ma oramai piuttosto reperibile anche in Italia. Meno pungente di un comune peperoncino, vanta un sapore agrumato, legnoso e una volta in bocca "intorpidisce" la lingua lasciando un retrogusto di limone.

Altro prodotto senza il quale il mapo tofu non potrebbe essere preparato è la doubanjiang, ovvero la salsa piccante di fagioli. E’ una pasta a base di semi di soia fermentati, fave e peperoncini (nota anche come pasta di fave).

Consigli per la preparazione

Un accorgimento indispensabile consiste nell’evitare di mescolare eccessivamente e senza riguardo il tofu perché, essendo particolarmente delicato, può disfarsi facilmente. Per questo motivo, una volta che andrete ad unirlo in pentola, amalgamatelo alla salsa effettuando dei movimenti circolari invece di farlo saltare.

Secondo, poi, fatelo cuocere con la salsa per almeno 20 minuti in modo che ne possa assorbire i sapori. Se questa dovesse risultare troppo liquida, aggiungete giusto un cucchiaino (o mezzo) di maizena sciolta in acqua fredda. Non esagerate con le dosi in quanto l’amido di mais potrebbe rendere il piatto colloso e poco piacevole da mangiare.

La ricetta del mapo tofu

Ora che abbiamo tutto un po' più chiaro eccoci, finalmente, alla ricetta. Per agevolare l'impresa, vi consigliamo di raggruppare e preparare (quindi affettare, tritare, etc) tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, in modo da averli pronti per l'uso.

Ingredienti

  • 150 g di carne di manzo macinata
  • 1 scatola di tofu morbido a cubetti
  • 3 spicchi d'aglio tritati
  • 1 pezzetto di zenzero tritato
  • 2 scalogni a fettine sottili
  • 2 cucchiaini di pasta di fagioli piccante
  • 10 ml di salsa di soia
  • un po' di amido di mais
  • Pepe di Sichuan (in grani e olio)
  • 150 ml di acqua

Preparazione del mapo tofu:

  1. Scaldate l'olio in una padella e fatevi soffriggere i grani di pepe di Sichuan tritati o pestati.
  2. Unite l'aglio, lo zenzero e lo scalogno, rosolateli fino a renderli dorati.
  3. Aggiungete la carne di manzo macinata e cuocetela completamente.
  4. Mescolate con 2 cucchiaini di pasta di fagioli piccante e 10 ml di salsa di soia, amalgamando bene.
  5. Successivamente, aggiungete 150 ml di acqua e amalgamate prima di incorporare il tofu (assicuratevi che l'acqua copra circa il 70-80% del tofu; aggiungetene altra, se necessario).
  6. Fate cuocere il tofu a fuoco basso per 5 minuti per insaporirlo.
  7. Per addensarlo, usate una miscela di acqua e amido di mais, quindi cospargete tutto con cipolle verdi.
  8. Per renderlo più piccante, potete invece aggiungere dell'olio al peperoncino alla fine.

Il mapo tofu vegetariano è solo una delle varianti di questo piatto. Per ottenerla vi basterà omettere la carne.

Quanti tipi di tofu esistono?

Se non avete particolare dimestichezza con questo ingrediente, probabilmente penserete che esiste un solo tipo di tofu. Ebbene, non è così. Le sue varianti sono diverse e tutte da conoscere se avete intenzione di cedere alle numerose ricette orientali che lo hanno come protagonista.

Il tofu fermo (firm) o solido ha una consistenza compatta ed è ottimo per grigliare o friggere, mentre il tofu medium firm ha una compatezza media che lo rende delizioso in varie preparazioni, anche le zuppe.

Il tofu setoso (silken tofu) è delicato ed è perfetto per frullati, creme e piatti dolci. Il tofu affumicato si caratterizza invece per un delizioso sapore ricco, ed è ideale non solo per chi non ami particolarmente il tofu classico proprio per la sua “assenza” di gusto, ma anche per fare insalate o panini.