What's new
What's new

La cucina milanese al Duomo di Milano

La cucina tipica milanese sbarca al Duomo di Milano e si potrà gustare per tutto il periodo di Expo. Ecco come.

La cucina tipica milanese sbarca al Duomo di Milano e si potrà gustare per tutto il periodo di Expo. Ecco come.

La cucina milanese al Duomo di Milano, grazie al nuovo Punto di Ristoro appena inaugurato proprio accanto alla cattedrale.

Nella sala delle colonne, in Piazza Duomo 14-A un punto di ristoro dove rilassarsi e scoprire i piatti tipici della cucina milanese

L'iniziativa della Reverenda Fabbrica del duomo di Milano, ha colto l'occasione dell'Expo per mettere a disposizione di tutta la città e dei moltissimi turisti, un luogo tranquillo dove ristorarsi, ma anche scoprire la cultura gastronomica milanese che è intrecciata in modo inseparabile all'arte e alla storia.

Nel punto di ristoro, che resterà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 23.00 fino al 31 ottobre 2015, si potranno gustare i piatti tipici di Milano, i cosiddetti piatti poveri, improntati sull'idea del recupero.

Tra questi:

  • Il risotto al salto, inventato alla Scala di Milano dallo Chef Augusto Valli, per il dopo-spettacolo della Callas e del direttore d'orchestra.

  • I mondeghili, le deliziose polpette, servite sullo stecco.

  • La barbajada un famoso e golosissimo dessert in tazza che fu inventato nell'800 diventando il fine-pasto alla moda di Milano

Il tutto viene realizzato anche in versione senza glutine e per vegetariani e accompagnato da un'altra riscoperta sul fronte enologico: il vino DOC di San Colombaro.

  • Un vino antico prodotto sul Colle di San Colombaro, l'unica altura naturale della pianura milanese.

Come ha spiegato il Presidente della Reverenda Fabbrica del Duomo, Mons.Borgonovo, il nuovo Punto di Ristoro, conferma lo spirito di accoglienza e vuole offrire al mondo la possibilità di conoscere aspetti della cultura milanese, che passano anche attraverso la gastronomia.

Dopo aver visitato il Duomo, il suo museo e le splendide terrazze sarà veramente piacevole fermarsi a gustare uno dei piatti tipici milanesi, preparati secondo tradizione.