Vivere eco
Vivere eco

Come lisciare i capelli con prodotti naturali

Tanti consigli per avere capelli belli, lisci e sani che vadano d'accordo... con l'ambiente! Scopri come lisciarli con metodi naturali.

Tanti consigli per avere capelli belli, lisci e sani che vadano d'accordo... con l'ambiente! Scopri come lisciarli con metodi naturali.

Avere i capelli lisci e sani non è molto semplice, perché a volte i trattamenti ai quali ci sottoponiamo per avere i capelli dritti possono danneggiare i capelli. Il collegamento può non sembrare diretto, ma quando usiamo prodotti chimici, ad esempio a base di acido, oppure la piastra per lisciare i capelli, senza volerlo danneggiamo anche l'ambiente: la piastra è un elettrodomestico che usa l'energia per scaldarsi, mentre i prodotti liscianti contengono elementi chimici che arrivano nell'ambiente attraverso lo scarico dell'acqua.

Capelli lisci in modo naturale: la guida

In realtà per avere capelli lisci e lucenti non c'è bisogno di affidarsi ai cosmetici di sintesi, perché in commercio esistono tanti prodotti naturali adatti allo scopo. Scopriamo quali sono e come procedere.

Lavarsi i capelli con i giusti prodotti

Molta parte del lavoro si può fare durante il lavaggio: dopo lo shampoo, usiamo un balsamo con composizione 100% naturale (leggiamo sempre l'INCI!) e stendiamolo sulla lunghezza dei capelli; mentre agisce, pettiniamo i capelli con un pettine a denti stretti e attendiamo 5 minuti, dopo risciacquiamo con acqua.

Attenzione al calore

Il troppo calore fa male ai capelli, li rende secchi e intrattabili: ecco perché a volte pensiamo di rendere più belli i capelli con la piastra e ci ritroviamo con una testa irriconoscibile. Questa scelta farà bene anche all'ambiente.

Lisciare i capelli con prodotti naturali: la glicerina vegetale

Foto Iuliia Nemchinova © 123RF.com

La glicerina vegetale

Per lisciare i capelli in modo naturale, usiamo una goccia di glicerina vegetale naturale durante lo shampoo e risciacquiamo bene, poi ascighiamoli normalmente con la spazzola e un grado di calore intermedio.

Un occhio all'alimentazione

E i capelli lisci e sani passano anche dall'alimentazione: nutrirsi in modo sano non fa bene solo alla salute, ma emerge anche all'esterno, donandoci capelli che tendono meno a sporcarsi. Come sappiamo, l'alimentazione sana è in linea con i principi della sostenibilità ambientale, perché predilige prodotti freschi e non confezionati.

Bellezza, salute e ambiente vanno di pari passo, non credete? Troviamo altre soluzioni naturali e alternative anche per schiarire i capelli e tingerli!

Foto © Valua Vitaly