special

Elettrodomestici e risparmio energetico

Risparmio energetico
Risparmio energetico

Frigorifero: come risparmiare energia

Scopriamo come acquistare un frigorifero efficiente e come occorre usarlo nel modo corretto per risparmiare tanta energia ogni giorno.

Scopriamo come acquistare un frigorifero efficiente e come occorre usarlo nel modo corretto per risparmiare tanta energia ogni giorno.

Il frigorifero è uno dei grandi elettrodomestici che non manca in nessuna delle nostre case: la sua mole e la sua funzione ci danno un'indicazione di massima sul suo consumo energetico, piuttosto importante.

Per questo la selezione, l'uso e lo smaltimento del frigorifero devono seguire regole molto precise, affinché queste operazioni non danneggino l'ambiente che ci circonda.

Partiamo dall'acquisto: come sappiamo, i criteri di acquisto più importanti per l'ambiente sono le classi energetiche degli elettrodomestici.

Tra gli apparecchi che ci interessano, scegliamo il frigorifero con la classe energetica più alta, che ci consentirà di risparmiare molto.

Inoltre non cediamo alla tentazione di acquistare un frigorifero molto grande (come ad esempio un frigorifero americano) ma optiamo per la dimensione più adatta alle nostre esigenze: infatti più il frigorifero è grande, più consuma energia, più spendiamo, anche se dovesse rimanere sempre mezzo vuoto.

frigorifero-cucina

Qual è il frigorifero più giusto per noi e come risparmiare energia quando lo utilizziamo?

Una volta a casa, anche l'uso che facciamo del frigorifero ci può far risparmiare tanta energia. Ecco alcuni consigli utili:

  • installare il frigorifero lontano da fonti di calore (forno, fornelli, ma anche lavatrice o lavastoviglie);
  • tenere aperta il meno possibile la porta del frigorifero;
  • abbassare la temperatura in estate e alzarla in inverno;
  • fare manutenzione pulendo attentamente i filtri;
  • staccare la spina quando andiamo in vacanza.

Il frigorifero così utilizzato sarà più efficiente e in grado di esprimere tutto il risparmio energetico indicato dalla sua classe energetica.

Quando arriverà il momento di cambiare frigorifero, dobbiamo smaltire quello vecchio nel modo giusto: si tratta di un rifiuto ingombrante ed elettrico, quindi affidiamoci al sistema di smaltimento di questi rifiuti della nostra zona, prenotando il ritiro a domicilio oppure portandolo nella piazzola di raccolta.