Salute
Salute

Vaccini: i 10 obbligatori in Italia

Ecco quali sono i 10 vaccini che diventeranno obbligatori qualora passasse il decreto legge varato poco più di un mese fa dal governo e ora all’attenzione del Senato.

Ecco quali sono i 10 vaccini che diventeranno obbligatori qualora passasse il decreto legge varato poco più di un mese fa dal governo e ora all’attenzione del Senato.

Il tema dell'obbligatorietà dei vaccini è stato uno degli argomenti più discussi negli ultimi anni.

Il numero sempre più elevato di genitori che hanno scelto di non vaccinare i propri figli, unitamente al ritorno di malattie che si ritenevano ormai scomparse, ha portato alla formulazione di un decreto legge che rendesse obbligatori anche i vaccini fino ad allora ritenuti facoltativi per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni.

Il 19 maggio scorso, infatti, era stato varato in Consiglio dei Ministri il decreto legge che portava da 4 a 12 il numero dei vaccini obbligatori, poi diventati 10 nell'ultimo emendamento.

Questo comporta l'impossibilità di iscrivere a nidi e materne i bimbi da 0 a 6 anni non vaccinati; per quanto riguarda invece la scuola dell'obbligo, sarà il sistema scolastico a segnalare alla Asl la presenza di eventuali alunni non vaccinati.

Oltre alla riduzione da 12 a 10 dei vaccini obbligatori, il nuovo emendamento al decreto vaccini elimina dal testo ogni possibile ricorso al Tribunale dei Minori nell'eventualità di una reiterata mancanza di risposta dei genitori alle sollecitazioni delle Asl e prevede anche una sensibile diminuzione del tetto massimo delle multe comminate ai genitori no vax, che viene più che dimezzato scendendo da 7.500 a 3.500 euro. Il minimo, invece è fissato a 500 euro.

Ma quali sono i 10 vaccini che diventeranno obbligatori qualora passasse il decreto legge in Italia? Diamo loro un'occhiata più da vicino.

10. Antipolio

dottoressa-bambina-vaccinazione

Si tratta di una malattia virale che colpisce il sistema nervoso provocando una paralisi, nella maggior parte dei casi irreversibile. In taluni casi può provocare la morte a seguito della mancata funzione della muscolatura respiratoria. Sui possibili effetti collaterali del vaccino antipolio in Italia si sono scatenate le polemiche. Ma oggi le reazioni gravi sono rarissime: in meno di un caso su 1 milione si può verificare shock anafilattico.

9. Antidifterica

vaccinazione

La difterite è una malattia provocata da un batterio che intacca le funzioni di alcune cellule di organi e tessuti. A differenza delle altre malattie infettive la difeterite provoca lo sviluppo di una massa grigia e spessa sulla gola, creando spesso problemi alla respirazione.

8. Antitetanica

vaccinazione-antitetanica

Il tetano è una malattia infettiva causata da un batterio presente nel terreno e negli escrementi degli animali. L'infezione avviene attraverso una ferita contaminata da terra o feci. Anche un taglio banale può essere veicolo di infezione. Il tetano può essere mortale nel 20-30% dei casi.

7. Antipertosse

bimba-vaccinazione

La pertosse è una malattia infettiva molto contagiosa, che colpisce particolarmente i bimbi sotto i 5 anni. Può comportare danni neurologici e può essere letale per i bimbi sotto i 12 mesi.

6. Antiepatite B

dottoressa-vaccinazione

L'epatite B è una malattia virale che si trasmette attraverso il sangue. Colpisce il fegato. Il virus dell’epatite B è estremamente infettivo (100 volte più dell’ HIV). Basti pensare che basta una goccia di sangue in una vasca da bagno piena d’acqua per contaminare tutta l’acqua. 

5. Anti Haemophilus Influenzae

bambina_vaccinazione

L'Haemophilus Influenzae è un batterio che provoca infezioni di vario tipo, particolarmente pericolose per i neonati. Generalmente, l’Hib provoca una malattia simil-influenzale, che guarisce nel giro di qualche giorno. Ma, in alcuni casi, l’infezione può evolvere in forme gravi dette forme invasive. 

4. Antimorbillo

vaccino_morbillo

Il morbillo è una malattia infettiva molto contagiosa che può avere complicazioni anche serie. In Italia si sta parlando di una vera e propria epidemia di morbillo: l'89% delle persone che hanno contratto la malattia non erano vaccinate.

3. Antiparotite

siringa-vaccinazioni

La parotite è una malattia infettiva virale che colpisce soprattutto i bambini tra i 5  e i 10 anni. e' quella che viene comunemente chiamata "orecchioni" e che, se contratta in età adulta, può avere gravi ripercussioni sulla salute.

2. Antirosolia

gravidanza

La rosolia è una malattia infettiva virale molto pericolosa se contratta in gravidanza, specie nei primi mesi poiché può comportare gravi malformazioni per il feto. Colpisce soprattutto i bambini, specialmente tra i 5 e i 14 anni, e generalmente è molto più leggera del morbillo.

1. Antivaricella

varicella

La varicella è una malattia infettiva molto contagiosa ed estremamente diffusa tra i bambini. E' causata dal virus Herpes Zoster. Come avviene il contagio? Tramite le goccioline di saliva disperse nell’aria e il contatto con le eruzioni cutanee.