special

Streghe Moderne

News e attualità
News e attualità

Le 10 streghe più famose del cinema contemporaneo

Da Malefica alla recente interpretazione di Anne Hathaway, nei panni della Grande Strega Suprema: ecco le donne magiche che ci hanno stregato

Da Malefica alla recente interpretazione di Anne Hathaway, nei panni della Grande Strega Suprema: ecco le donne magiche che ci hanno stregato

Hocus Pocus, Suspiria, ma anche la vecchina con la mela in mano di Biancaneve e i sette nani. La storia del cinema è affollata da donne magiche e terrificanti, che siamo abituati a chiamare streghe. Dopo aver elencato quelle più famose della letteratura e delle serie tv, ecco le streghe più famose del cinema contemporaneo.

Malefica

Malefica è la fata cattiva per eccellenza creata da Disney. Fuori dal cartone animato, a darle sembianze umane è stata Angelina Jolie, protagonista di Maleficent - Il segreto della bella addormentata. Il film, diretto da Robert Stromberg, svela le origini della cattiveria di questa potentissima strega, trasformata in forza del male a causa dell'imbroglio sentimentale condotto ai suoi danni dal principe Stefano. Oltre a essere bellissima, la personalità di questa strega ci ha conquistati sin dal primo minuto, spingendo a girare il sequel del 2019, Maleficent - Signora del male.

Ravenna

La bellissima Ravenna è la potente strega che seduce il Re Magnus, padre di Biancaneve nel film Biancaneve e il cacciatore. A interpretare questa affascinante e malefica donna è Charlize Theron. La prima notte di nozze uccide Magnus per vendicarsi di un re molto simile che l'ha usata e ferita. Conquista il regno e tiene Biancaneve chiusa in una torre. Sappiamo tutti come va a finire, ma la crudeltà di Ravenna mista alla sua bellezza sono ipnotiche. Ben altra storia rispetto alla bruna matrigna del cartone Disney, capace di trasformarsi in una gobba vecchina portatrice di mele avvelenate.

Melisandre

Melisandre è un'affascinante sacerdotessa dai poteri magici, protagonista de Il Trono di Spade. Indossa vestiti lunghi e corpetti stringati. Porta lunghi capelli rossi (anche per questo viene chiamata La donna rossa) ed esibisce una carnagione diafana. Compie incantesimi capaci di resuscitare i morti. Perde la vita nella battaglia contro l'armata dei morti, trovando finalmente la pace.

Suspiria

In Suspiria non c'è una strega spaventosa: ce ne sono tante. In questo film in cui gli uomini hanno ruoli assolutamente marginali, Dario Argento rende le protagoniste misteriose e inquietanti. L'americana Susy entra in questa scuola di danza con la voglia di perfezionare il proprio modo di danzare, ma ne uscirà per salvarsi la vita, sfuggendo a un nugolo di stregoneria. 

Grimilde

Nel Mago di Oz Grimilde dovrebbe essere una strega innocua, fatta per non creare problemi, ma l’immaginario di Vincent Minnelli crea una strega dell’ovest terribile, spaventosa e con una serie di oggetti e servitori da antologia della memoria. Un esempio? Le scimmie alate.

La (prima) Grande Strega Suprema 

Il film Chi ha paura delle streghe? è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 1983 scritto da Roald Dahl. A interpretare la Grande Strega Suprema è Angelica Huston (che abbiamo amato in un altro personaggio simil stregonesco, Morticia Addams). Il fascino e la bravura di Huston consegnano alla storia una strega irripetibile.

La (seconda) Grande Strega Suprema

Dopo l’interpretazione di Angelica Huston, è Anne Hathaway a raccogliere il testimone, realizzando un personaggio spaventoso e accattivante. L’attrice veste i panni della Grande Strega Suprema, con tanto di allure alla moda condita da una potente dose di cattiveria.

Bellatrix Lestrange

A interpretare questa strega protagonista della saga di Harry Potter è Helena Bonham Carter. Grazie al lungo apprendistato professionale al fianco di Tim Burton, Bonham Carter crea un personaggio potente e minaccioso. Bellatrix Lestrange è la cugina di Sirius Black, oltre che una dei Mangiamorte più fedeli a Voldemort. Temibile, ma straordinaria come sempre!

Winnie, Sarah e Mary

Le tre sorelle Sanderson, protagoniste di Hocus Pocus, sono tre streghe potentissime, impiccate alla fine del Seicento. Trecento anni dopo il giovane Max le riporta in vita, ridonando loro i poteri magici, con cui si divertono a seminare il terrore nella piccola cittadina. Il loro obiettivo è succhiare linfa vitale dalle bambine e cercano di portarlo a termine anche se vengono frastornate dal mondo moderno in cui si sono risvegliate.