special

Streghe Moderne

News e attualità
News e attualità

Le 8 streghe più famose della letteratura moderna

Da Circe riattualizzata da Madeline Miller alle stupefacenti Streghe di Eastwick: ecco alcune delle donne magiche più divertenti, irriverenti e temibili dell'universo letterario mondiale.

Da Circe riattualizzata da Madeline Miller alle stupefacenti Streghe di Eastwick: ecco alcune delle donne magiche più divertenti, irriverenti e temibili dell'universo letterario mondiale.

Le streghe continuano a vivere in mezzo a noi, ma soprattutto abitano le nostre fantasie. Lo dimostra la ricca produzione letteraria che omaggia questa figura mitologica sin dagli albori dell'umanità. Ne è una prova la ripresa del mito di Circe da parte dell'autrice Madeline Miller, che ha conquistato anche le nuove generazioni. Ma da Hermione di Harry Potter alla voce narrante della saga Fairy Oak, le streghe non sono mai scomparse dalle pagine dei romanzi. Alcuni libri come Le Streghe di Eastwick hanno ispirato divertentissimi film, giocando con la stregoneria e gli incantesimi. Ecco per voi le 8 streghe più famose della letteratura moderna.

Sally e Gillian

Il Giardino delle Magie di Alice Hoffman è il libro che ha ispirato il film Amori e Incantesimi (1998) con Sandra Bullock e Nicole Kidman. Al centro della storia ci sono le donne della famiglia Owens, generazioni di streghe le cui ultime discendenti, Sally e Gillian, vorrebbero vivere esistenze “normali”. Tuttavia, gli eventi le costringono a rispolverare i propri poteri magici, aiutandole a fare pace con la propria natura. In questo libro, ma anche nel film, la dolcezza delle protagoniste cozza con l'immagine crudele delle streghe, gettando una luce nuova su questa figura letteraria.

Le Streghe di Eastwick

Le Streghe di Eastwick di John Updike è il romanzo che ha ispirato l'omonimo film con Jack Nicholson, Cher, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer. Tuttavia, come spesso accade, il libro è ancora più divertente del film e mostra tre donne prive di scrupoli, streghe pronte a usare i propri poteri contro gli altri senza sensi di colpa. C'è la bruna Alexandra Medford, scultrice vedova e madre di una bambina; la rossa Jane Spofford, timida insegnante di musica; e la bionda e dolce Sukie Ridgemont, giovane madre di sei figli e scrittrice per il quotidiano locale. Durante una serata insieme si mettono a fantasticare sul loro uomo ideale non sapendo di essere dotate di poteri magici innati. Così invocano involontariamente invocato il Diavolo.

Fairy Oak

La serie di Fairy Oak è stata creata da Elisabetta Gnone per raccontare le avventure di un villaggio magico e antico, ispirato ai piccoli borghi degli altopiani scozzesi e delle brughiere normanne, nelle valli fiorite della Bretagna. A Fairy Oak ci sono creature magiche e uomini senza poteri. Vivono insieme senza far troppo caso a chi è mago o strega o cittadino comune. A raccontare le vicende di Fairy Oak è la Fata Felì, creatura piccola, luminosa e volante. La sua voce narrante condiziona il racconto, ma qui più che una strega in particolare, a rimanere impresso nella mente è l'intero mondo fatato di Fairy Oak.

Hermione

Hermione Jean Granger è una dei protagonisti della serie letteraria di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling. È la migliore amica di Harry Potter e Ron Weasley, con cui forma un trio affiatato e indissolubile. Di fatto, è una strega moderna, dotata di grande intelligenza e di vaste conoscenze in ogni ambito della magia. Strega nata da genitori babbani, non presta importanza alla sua ascendenza dimostrandosi spesso più capace di molti maghi purosangue, arrivando ad essere la migliore del suo anno e in generale una delle studentesse più brillanti di Hogwarts. Considerata un'eroina femminista moderna, è indissolubilmente legata al volto di Emma Watson.

Ofelia

Ofelia è una ragazza un po' goffa ma dotata di due doni assolutamente speciali: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Nella saga L'Attraversaspecchi la sua esistenza scorre al fianco di alcuni bizzarri personaggi. Vive in un mondo nuovo, sopravvissuto a quella che viene chiamata la Lacerazione. Alcuni territori separati tra loro fluttuano nel firmamento, chiamati arche.

Morgana

Un altro personaggio riportato nella contemporaneità grazie ai disegni di Simon Kansara e Stéphane Fert per Tunué è Morgana. Privata del suo destino di regina, la sorellastra di Re Artù diventa la sulfurea fata Morgana che si erge contro la tirannia della Tavola Rotonda e le manipolazioni di Merlino il pazzo. In tutte le versioni del mito, Morgana viene rappresentata come una maga potente, che ha imparato le arti magiche da Merlino. Tuttavia, invidiosa della gloria del fratellastro Artù e di sua moglie Ginevra, si adopera per distruggerli. Nel graphic novel viene offerta una moderna rilettura della sua figura, mettendo in risalto la voglia di libertà e la fierezza delle donne di corte.

Rowan Mayfair

Anne Rice è una professionista del racconto sovrannaturale. Divenuta famosa grazie al best seller Intervista col vampiro, nel 2020 porta sulla carta una formidabile e potentissima strega. Rowan riesce a evocare il più terribile dei demoni, Lasher, e a rivestire il suo spirito evanescente di carne e ossa. Lasher è venuto al mondo la notte di Natale: è nato già adulto e ora vuole continuare a essere l'amante della bella Rowan, vuole fecondarla, perché dal suo ventre risorga la nuova stirpe dei Taltos, esseri di puro Male che, come lui, hanno un corredo cromosomico diverso da quello degli uomini. Le vicende di Rowan sono al centro dei tre romanzi della saga delle Streghe Mayfair, ma Rowan Mayfair ricompare anche in due libri delle Cronache dei vampiri.

Circe

Anche se il mito di Circe è molto antico, il libro di Madeline Miller autrice vincitrice dell'Orange Prize, ha riportato nel presente la storia della maga figlia di Elios. Il racconto si estende per un lungo periodo di tempo, narrando la vita di un'immortale, che assiste al susseguirsi di generazioni di eroi e interagisce con alcuni tra i più celebri personaggi del mito. Circe è una strega che rappresenta il fascino della natura e dell'istinto, a cui i deboli soccombono. Il suo strumento magico sono i potenti pharmaka, pozioni capaci di trasformare a suo piacere gli uomini in animali. Nel tempo, il suo nome è diventato il simbolo della lusinga sessuale femminile e della seduzione calcolata.