Smart Life
Smart Life

Ryanair check in: un video ci spiega come fare il check in online

Fare il check in online Ryanair è davvero semplice, basta seguire le istruzioni sul sito Ryanair o visualizzare l’apposito video preparato dalla compagnia aerea per gli utenti. 

Fare il check in online Ryanair è davvero semplice, basta seguire le istruzioni sul sito Ryanair o visualizzare l’apposito video preparato dalla compagnia aerea per gli utenti. 

Da un po’ di anni a questa parte, grazie a internet e alle tecnologie della telefonia mobile, è possibile effettuare il check-in online senza dover aspettare in coda ai banconi delle compagnie aeree, carichi di bagagli da imbarcare.

Anche la compagnia aerea Ryanair permette ai propri passeggeri di effettuare il check in online: sul sito ufficiale della compagnia, un apposito video mostra chiaramente cosa si deve fare ma, se si hanno delle difficoltà, si può seguire la guida che indica passo dopo passo come comportarsi per eseguire il check-in online.

Per ottenere la carta d'imbarco digitale, una volta prenotato un volo Ryanair, si deve obbligatoriamente fare il check-in online e stampare la carta d'imbarco da presentare prima di imbarcarsi sull'aereo.

Nel caso non si abbia la possibilità di stampare la carta d’imbarco si deve fare il check-in in aeroporto ad un costo maggiorato oppure fare il check-in usando l'App Ryanair e presentarsi davanti al gate di controllo con la carta d'imbarco digitale senza stamparla, ma scaricandola in formato pdf.

La procedura per fare il check-in online Ryanair da pc e da cellulare è uguale: c’è chi preferisce farlo da cellulare perché facile e veloce, soprattutto se si è in viaggio e non si può stampare il documento pdf del volo.

La carta d'imbarco Ryanair si può stampare in semplice formato pdf, oppure conservare in formato digitale da mostrare sul proprio dispositivo sia che si abbia uno smartphone che un Tablet.

Il check in online Ryanair si può fare a partire da 30 giorni prima della data prevista per il volo ma, in tal caso, si deve pagare il posto a sedere: il check in online è gratuito soltanto sette giorni prima della partenza.

Nel caso in cui il proprio viaggio duri più di una settimana, non potendo stampare la carta del volo di ritorno, conviene usare il cellulare e mostrare al gate la carta d'imbarco elettronica.

Per fare il check-in Ryanair dal cellulare occorre ovviamente scaricare l'app Ryanair e, una volta avviata, cliccare sulla home page "check-in online" e inserire i dati richiesti di nazionalità, data di nascita, data di scadenza del documento d’identità, il paese in cui è stato emesso e il numero identificativo del documento.

Una volta completata l’intera procedura, la carta d'imbarco viene salvata sul telefono e sarà sempre possibile visualizzarla selezionando "Carta d'imbarco" dalla pagina iniziale dell’app.

Al momento dell’imbarco si deve aprire l'App e schiacciare il tasto “Carta d'imbarco” che apparirà sul display del cellulare: insieme alla carta d’imbarco digitale, si deve mostrare anche un documento d'identità valido che va tenuto sempre a portata di mano.

Si può ottenere una carta d'imbarco per dispositivi mobile anche dopo aver effettuato il check-in online Ryanair da PC scaricando l'app Ryanair, cliccando il tasto "carta d'imbarco" e inserendo i dati richiesti.

foto Viaggiatori Low Cost

>>>LEGGI ANCHE: Come effettuare il check-in online con Alitalia

Tipsby Dea

Per evitare danni

In alcuni aeroporti si deve passare personalmente il proprio smartphone sul lettore per la codifica della carta d’imbarco digitale perché è vietato al controllore maneggiare i dispositivi dei clienti onde evitare danni accidentali che la società aeroportuale dovrebbe rimborsare.