Smart Life
Smart Life

Telepass: ecco come fare il cambio della targa associata

Cerchiamo di capire le diverse modalità che consentono di effettuare il cambio della targa d’auto sul dispositivo Telepass. 

Cerchiamo di capire le diverse modalità che consentono di effettuare il cambio della targa d’auto sul dispositivo Telepass. 

Cambiare la targa dell’auto associata al dispositivo Telepass è piuttosto facile e intuitivo: si tratta di un’operazione che dura pochi minuti e che può essere effettuata in vari modi.

Nel caso non si avesse voglia o non si potesse recarsi fisicamente presso il punto blu della rete autostradale dove effettuare il cambio di targa, si può procedere al passaggio comodamente da casa optando per la soluzione internet oppure per quella telefonica.

In entrambe le procedure, la condizione fondamentale per effettuare il passaggio di targa è avere sotto mano il contratto Telepass stipulato.

Cambiare la targa associata al Telepass: procedura on-line
Il contratto sottoscritto con Telepass serve per effettuare la registrazione on-line: ci si deve collegare al sito Telepass, dove si procede a creare un account personale, cliccando sul pulsante “registrati”.  Si inseriscono l'e-mail, la password e tutti i dati richiesti: una volta conclusa la procedura di registrazione, si accede all’area personale effettuando il login.
Quindi si va alla sezione “Le tue targhe” e da qui si passa alla sezione “I tuoi contratti” e infine “i tuoi Telepass”. Arrivati a questo punto si seleziona il link “Inserisci nuova” dove è possibile inserire il numero della nuova targa.

E’ bene ricordare che per ciascun Telepass si possono associare al massimo due targhe oppure si può modificarne una già associata al contratto. Dopo aver ultimato questa operazione, si ricontrolla e si salva il tutto.

telepass

Foto: Manfred Werner/tsui - CC by-sa 4.0

Cambiare la targa associata al Telepass: procedura telefonica
L’altra procedura per cambiare in autonomia la targa associata al dispositivo Telepass è di tipo telefonico e si può effettuare se non si ha voglia di stare al computer o non si ha particolare dimestichezza con internet.
Sul sito Telepass, nella sezione “Contatti” è indicato un numero verde: è sufficiente effettuare la chiamata, fornendo all’operatore tutti i dati richiesti che per la maggior parte sono presenti sul  contratto Telepass stipulato e, a telefonata conclusa, il cambio della targa associata al Telepass può dirsi completato.