Viaggi
Viaggi

Come partire sicuro per le ferie controllando al meglio la tua auto

Sei in partenza per le vacanze? Ecco cosa devi fare per controllare che il tuo veicolo sia a perfettamente posto per partire sicuro.
 

Sei in partenza per le vacanze? Ecco cosa devi fare per controllare che il tuo veicolo sia a perfettamente posto per partire sicuro.
 

Alcuni sono già partiti, altri lo faranno a breve, ma è importante che tutti controllino la macchina prima di mettersi in viaggio.

Poiché gli imprevisti e gli inconvenienti tecnici possono sempre capitare, occorre prepararsi con un check adeguato: il controllo dell'auto su cui si viaggia è davvero molto importante.

In questa guida vediamo come partire sicuri per le ferie controllando al meglio la nostra auto in modo da affrontare un viaggio sicuro e tranquillo.

Il buono stato della vostra vettura è fondamentale sia che il viaggio sia lungo oppure corto: ne va della nostra vita e di quella deglia altri viaggiatori.

Ecco cosa occorre controllare prima di partire in auto:

  • Il livello dell'olio del motore, che in ogni caso va fatto ogni 2000 chilometri, dal meccanico o a casa vostra. Fatelo ad auto spenta e fredda, estraendo l'asta nel serbatoio dell'olio: controllate il segno del livello e un po' aggiungetene se è il caso, quindi pulite l'asta e rimettetela a posto.
  • Il liquido di raffreddamento, da tenere sotto controllo e cambiare ogni paio d'anni. In questo caso meglio rivolgervi al meccanico che saprà come controllare a dovere.
  • il liquido dei freni, pastiglie e dischi che vanno controllati e cambiati subito in caso di necessità.
  • il liquido dei tergicristalli deve essere presente e le spazzole dei tergicristalli devono essere ben funzionanti. E' fondamentale che i vetri siano sempre puliti e la visibilità rimanga perfetta.
  • le lampadine dei fanali, degli stop e delle frecce devono funzionare per bene: non partite se una di queste è bruciata.
  • ultimi ma non meno importanti, sono i pneumatici. Va fatto un check approfondito sull'usura del battistrada, sulla convergenza e naturalmente sulla pressione. Il vostro meccanico vi darà una mano.

E ora che il controllo dell'auto è completo potete partire in sicurezza

Tipsby Dea

Manuale auto

Tenete sempre a disposizione il manuale originale dell'auto, non perdetelo!