Come partire sicuro per le ferie controllando al meglio la tua auto

Guida Guida

In partenza per le vacanze? Ecco cosa fare per controllare il tuo veicolo e partire sicuro  

Alcuni sono già partiti, altri lo faranno a breve, ma è importante che tutti controllino la macchina prima di mettersi in viaggio. I problemi possono sempre capitare quindi prepararsi con un check adeguato è davvero molto importante. In questa guida vediamo come partire sicuri per le ferie controllando al meglio la nostra auto, e buon viaggio!

Il buono stato della vostra vettura è fondamentale, per questo, che il viaggio sia lungo o corto.

Ecco cosa controllare:

- il livello dei liquidi, quindi olio del motore (va fatto in ogni caso ogni 2000 chilometri), dal meccanico o a casa vostra. Fatelo ad auto spenta e fredda estraendo l'asta nel serbatoio dell'olio, controllate il segno del livello (aggiungetene se è il caso), pulitela e rimettetela a posto.

- ancora liquidi con quello di raffreddamento, da tenere sotto controllo e cambiare ogni paio d'anni. In questo caso meglio rivolgervi al meccanico che saprà come controllare a dovere.

- liquido dei freni, pastiglie e dischi vanno controllate e cambiate subito in caso di necessità.

- il liquido dei tergicristalli e le spazzole dei tergicristalli devono essere, presente nel primo caso, ben funzionanti nel secondo. E' fondamentale che i vetri siano sempre puliti e la visibilità perfetta.

- le lampadine dei fanali, stop, frecce devono funzionare tutte bene, non partite con una di queste bruciata.

- ultimi ma non meno importanti, sono i pneumatici. Va fatto un check approfondito sull'usura del battistrada, sulla convergenza e naturalmente sulla pressione. Il vostro meccanico vi darà una mano.

Tutti in partenza!

Manuale auto

Tenete sempre a disposizione il manuale originale dell'auto, non perdetelo!

Hobby e tempo libero
SEGUICI