Come scegliere il casco giusto per te

Guida Guida

Sei un motociclista, usi spesso la moto o lo scooter? Allora sai bene che il casco è più che fondamentale: vediamo come scegliere quello giusto.

Per tutti i motociclisti, occasionali o appassionati, il casco è a dir poco fondamentale, per questo, fare una scelta corretta all'acquisto è da non prendere sotto gamba. Integrale (le alternative sono jet, demi-jet o elmetto), il casco, protegge dagli urti alla testa e rappresenta una vero e proprio salva vita, quindi fate sempre molta attenzione a come scegliere il casco giusto per te, ecco qualche consiglio in questa guida.

Naturalmente, oltre all'aspetto sicurezza, il casco è utile in moto contro il freddo, il vento, la pioggia, gli insetti, tutte cose ben note a chi "vive" su due ruote.

Sempre più moderni e con materiali leggeri la resistenti, i caschi di ultima generazione hanno un esterno in policarbonato solitamente e un interno in polistirolo espanso, morbido e perfetto per sostenere la testa.

Inoltre, ci sono la visiera (nera o trasparente), le prese d'aria, fondamentali per il circolo di essa e il cinturino per allacciarlo sotto al mento, stretto ma non troppo, ma necessariamente sempre agganciato.

Prima di effettuare l'acquisto, controllate attentamente che il casco abbia l'omologazione, ovvero il riconoscimento ufficiale di conformità del Ministero dei Trasporti, indicato con la scritta "ECE, E13, E3".

Ci sono diverse misure come per i vestiti, dalle più piccole alle più grandi: provate, anche più volte il caso prima di comprarlo. Se è ben aderente alla vostra testa e non si muove, è quello che fa per voi. Ovviamente, fate attenzione a non prenderlo troppo stretto, non deve farvi male o infastidirvi ma risultare comodo e adatto.

Se siete molto infastiditi dalla luce del sole, scegliete una visiera oscurata, controllando che si veda bene e sia fatta con un materiale adeguato.

Ora scegliete il colore e la grafica che preferite e buon viaggio!

Foto © Luis Louro - Fotolia.com

Non badate a spese

In questo caso, è assolutamente controproducente badare a spese, scegliete il casco migliore per essere più sicuri.

Hobby e tempo libero
SEGUICI