Come visitare Berlino: cosa vedere e perché

Guida Guida

E vai con le capitali europee! in questa guida tocca a Berlino!

Nella nostra corsa alla meta perfetta non può mancare una capitale europea: se avete qualche giorno a disposizione scoprite tutte le bellezze di Berlino!  

Preparatevi a camminare parecchio, Berlino è davvero enorme e offre un'infinità di attrazzioni, dallo shopping ai musei, dalla vita notturna alla cultura.

Allora, come visitare Berlino al meglio? Ecco la risposta su come orientarsi. Ecco cosa vedere e perchè...

Partiamo al contrario, quindi dalla notte! La vita notturna nella capitale tedesca è attivissima, con ogni sera locali aperti di ogni tipo, concerti e spettacoli: dalle discoteche enormi a Potsdamer Platz agli interi quartieri (23 in tutto) di Mitte, Prenzlauer Berg e Kreuzberg, centri cittadini del divertimento e degli eventi.

Durante le serate, non potete non bere la famosa birra tedesca, delizia per il palato, soprattutto per gli amanti della bevanda, che troveranno pane per i loro denti. Senza esagerare naturalmente!

Riguardo al clima, Berlino d'inverno è molto fredda,anche se non c'è molta umidità. Copritevi bene quindi, o scegliete i mesi più caldi per la visita, diciamo da maggio a settembre: in questo caso il clima sarà favorevole ma non dimenticate un maglione o una giacca a vento, potranno esservi utili.

Per quanto riguarda i trasporti, la Bahn garantisce treni molto efficienti, anche a livello di metropolitana. Vi sono inoltre tantissimi bus che percorrono in lungo ed in largo tutta la città: da questo punto di vista non avrete problemi.

Quattro luoghi simbolo da vedere assolutamente:

- Alte Nationalgallerie situata nell'isola dei Musei di Berlino con una vasta collezione di opere d'arte del XIX secolo;

- Porta di Brandeburgo, quella che era la terra di nessuno ai tempi del Muro. Enorme e maestosa, rappresenta un importante angolo di storia;

- Alexanderplatz ovvero il centro di tutto, una tappa qui non si può negare a nessuno;

- Museo di Pergamo, luogo di culto per gli amanti dell'archeologia e la storia antica.

Consiglio sui musei: acquistate il Museum Pass, potrete entrare in oltre sessanta musei della città!

Il cibo di certo non manca, la città è particolarmente multietnica, e, di conseguenza, offre l'opportunità di mangiare in tutte le cucine del mondo, dall'India al Giappone, dalla Turchia a... L'Italia! Ovviamente, ci sono anche wurstel e krauti!

Due appunti: Berlino di sera non è particolarmente luminosa - salvo nelle zone con più locali - quindi a volte può essere difficile abituarsi, inoltre, non è particolarmente pulita ma il fatto è da imputare alla grandezza della città ed alla popolazione numerosa, non certo a mancanza di cura.

Photocredit: © Marco2811 - Fotolia.com

Senso dell'orientamento

Cartina sempre in tasca! berlino è così grande che è facile perdersi!

Hobby e tempo libero
SEGUICI