Alimentazione
Alimentazione

Vivere a lungo con un cuore sano: svelata l'arma nascosta in cereali e formaggi

Alcuni alimenti contengono sostanze che sembrano aiutare a vivere a lungo. Scopri il segreto di cereali integrali e formaggi stagionati!

Alcuni alimenti contengono sostanze che sembrano aiutare a vivere a lungo. Scopri il segreto di cereali integrali e formaggi stagionati!

Cereali integrali e formaggi stagionati potrebbero aiutare a proteggere la salute del cuore e a vivere più a lungo.

Al loro interno si trova infatti la spermidina, una sostanza che secondo studi scientifici potrebbe proprio promuovere la longevità e una buona salute cardiovascolare.

La spermidina, molecola scoperta per la prima volta all'interno dei semi, aiuta diversi animali a vivere più a lungo

A dimostrarlo sono studi condotti su organismi modello più semplici come i nematodi e il moscerino della frutta o più complessi come i topi, e secondo gli autori di una recente ricerca pubblicata su Nature Medicine i suoi benefici potrebbero essere validi anche per l'uomo.

La ricerca in questione ha previsto di confrontare lo stato di salute di topi cui è stata somministrata acqua contenente spermidina con quello di topi che hanno invece ricevuto dell'acqua senza aggiunte.

E' stato così confermato che i topi che avevano assunto spermidina tendessero a vivere più a lungo anche quando avevano iniziato ad assumere questa sostanza solo durante la mezza età.

In particolare, gli autori dello studio hanno scoperto che i topi che avevano assunto spermidina erano caratterizzati da una migliore funzionalità cardiaca e da una pressione più bassa.

Non solo, l'effetto positivo sulla pressione è parso significativo anche quando gli animali seguivano una dieta ricca di sale, fattore di rischio per l'ipertensione.

Gli stessi ricercatori hanno condotto anche un'indagine su circa 800 persone scoprendo che chi consuma cibi contenenti spermidina ha meno sintomi di problemi cardiovascolari e una pressione più bassa.

Per questo mangiare cibi come cereali integrali, formaggi stagionati e altre fonti di spermidina (ad esempio i funghi) potrebbe aiutare a proteggere il cuore e vivere più a lungo.

Prima di poterne essere certi saranno però necessari ulteriori studi.


Foto: © floringaroi – Fotolia.com
Fonte: MedicalXpress