Come dimagrire con la dieta del gelato

Guida Guida

Per dimagrire non è per forza necessario rinunciare al gusto. Scopri come perdere i chili di troppo con la dieta del gelato! 

Il gelato è un alimento amato da grandi e piccini.

Spesso, però viene quasi criminalizzato: è davvero troppo ricco di zuccheri? Le creme contengono troppi grassi?

In realtà questo fresco dolcetto può essere un alleato della salute.

Il gelato può aiutare a dimagrire con una dieta ipocalorica ma nutriente e piacevole da seguire

A consigliare la dieta del gelato è Pietro Migliaccio, presidente della Società Italiana di Alimentazione.

Il piano settimanale dimagrante proposta da Migliaccio prevede di sostituire uno dei pasti principali – il pranzo o la cena – con una porzione di gelato.

Si può ad esempio scegliere di mangiare:

  • un gelato confezionato, ad esempio un biscotto oppure un cornetto
  • una macedonia di frutta con del gelato alla crema e una o due cialde
  • una coppa di gelato con due cialde
  • un cono gelato dai gusti preferiti, anche con della panna
  • una granita di caffè con panna e due cialde
  • una brioche con gelato e panna

In questo modo ci si assicura un pasto a base di proteine e grassi di qualità in grado di fornire anche vitamine (in particolare vitamina A e vitamina B2) e sali minerali (ad esempio calcio o fosforo).

Per quanto riguarda invece gli zuccheri, oltre a quelli semplici presenti nel gelato in quanto tale, importanti perché facilmente assorbibili, coni e cialde permettono di assumere anche carboidrati complessi, dall'assorbimento più lento, per un'alimentazione ancora più sana.

Migliaccio consiglia la dieta del gelato a partire dai 16 anni, suggerendo ad esempio di seguirla a settimane alterne.

Unica controindicazione, del tutto precauzionale, è per i diabetici. Per tutti gli altri l'indicazione è inserire il gelato in una dieta quotidiana da 1.200 calorie totali. In questo modo ci si potrà preparare all'estate con un regime dimagrante ricco di gusto.

Foto © Anna-Mari West - Fotolia.com
Fonte: Migliaccionutrizione.it; Ansa 

Arma segreta: latte e uova

Fra i responsabili dell'elevato valore nutrizionale del gelato sono da includere sia il latte che le uova, ricchi di proteine di qualità. 

Salute e benessere
SEGUICI