Alimentazione
Alimentazione

Alghe verdi: ecco perché fanno bene alla salute

Le alghe verdi sono un alimento ricco di proprietà e valori nutritivi spesso sottovalutati. Ecco perché fanno bene alla salute. 

Le alghe verdi sono un alimento ricco di proprietà e valori nutritivi spesso sottovalutati. Ecco perché fanno bene alla salute. 

Le alghe sono piante acquatiche unicellulari o pluricellulari utilizzate da secoli come importante alimento nella cucina cinese e giapponese. Meno note nella tradizione europea, presentano un tallo (corpo) di solito costituito da stelo, organi di attacco e lamelle fogliari.

Ne esistono di tre tipi: le alghe verdi crescono meno in profondità, le brune sono presenti a media profondità marina e le rosse si sviluppano negli abissi. Ognuna di queste tipologie presenta caratteristiche e proprietà differenti.

Tutte sono un'ottima fonte di iodio, utile per prevenire i disturbi alla tiroide e per stimolare il metabolismo. Quelle verdi, inoltre, sono ricche di sali minerali e sono un concentrato di calcio, ferro, zinco, rame, sodio, magnesio, potassio e fosforo.

Come si utilizzano le alghe
Gli utilizzi di queste piante acquatiche sono molteplici perché le stesse vengono impiegate per realizzare maschere facciali, shampoo, prodotti di bellezza, integratori alimentari, fertilizzanti e addirittura medicinali.

Utilizzare le alghe in cucina: le proprietà nutrizionali
Volendo restare in ambito alimentare, la varietà verde è povera di grassi e contiene proteine, vitamina A e K e vitamine del complesso B. La presenza di sostanze mucillaginose, inoltre, la rende un prezioso alleato da portare in tavola per regolare le funzioni intestinali.

Le alghe sono ipocaloriche e ricche di acidi grassi polinsaturi (ovvero omega 3 e omega 6) e, pertanto, abbassano i livelli di trigliceridi e di colesterolo cattivo o LDL.

Tra quelle verdi spicca la lattuga di mare che è un ottimo condimento per le insalate. La spirulina, inoltre, è molto proteica, mineralizzata, ha grande valore energizzante, è ricca di acido linoleico che contrasta l’ipertrigliceridemia e di antiossidanti. Gli integratori a base di questa pianta sono molto utilizzati da chi pratica sport e da chi ha bisogno di un maggiore apporto di vitamine e minerali.

Oggigiorno è particolarmente facile acquistare in commercio queste piante acquatiche che si possono trovare disidratate nei negozi di macrobiotica, nelle erboristerie, nei supermercati biologici, in alcune pescherie e negli alimentari asiatici.