Come depurarsi prima delle feste con l'ortica

Guida Guida

Anche le virtù delle erbe aiutano a depurare l'organismo. Ecco tutti i benefici dell'ortica.

E' possibile bruciare rapidamente i grassi e disintossicare l’organismo prima delle grandi abbuffate delle feste? Esistono rimedi efficaci che evitino di uscire dal periodo natalizio con qualche chilo in più? Oltre ai suggerimenti descritti nella guida come non ingrassare a Natale e Capodanno, un altro valido aiuto arriva dall'ortica.

L'ortica è conosciuta per le sue proprietà depurative, diuretiche e antinfiammatorie ed è un ottimo ingrediente per minestre, risotti, frittate, contorni e tisane

La sua capacità di stimolare il metabolismo la rende un alleato della linea. Le sue proprietà vanno, però, oltre il mantenimento della forma fisica.

  • E’ una pianta ricca di vitamine (B1, B2, B6, C, D, K), acido folico, acido pantotenico, minerali e flavonoidi, molecole dalle proprietà antiossidanti
  • E’ ideale per contrastare l'anemia e per integrare le carenze di minerali
  • E' utile contro la sensazione di stanchezza
  • Protegge il fegato e depura il sangue da tossine e metalli pesanti
  • Contrasta diabete e colesterolo

Come fare per sfruttare queste proprietà per purificarsi prima delle festività?

Una prima possibilità è preparare delle tisane drenanti, utili non solo per depurare l'intero organismo, ma anche per migliorare la digestione. Al loro interno è infatti presente una molecola simile alla secretina, un ormone che favorisce i processi digestivi.

Il consiglio è di bere la tisana, che ha un sapore simile a quello del tè verde, sia al mattino, quando si è ancora digiuni, sia durante la giornata

Dato, poi, che una volta cotte le foglie dell'ortica perdono il loro potere urticante, è possibile utilizzarle anche per preparare delle pietanze depurative:

  • lessate e condite sono un ottimo contorno
  • possono essere aggiunte alle minestre
  • la loro acqua di cottura è un buon brodo per preparare risotti
     

Leggete anche come curarsi con i benefici delle lenticchie

Per conservare il più possibile le proprietà benefiche dell'ortica, la cottura deve essere veloce, al vapore o in poca acqua.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI