Come riconoscere l'ipotiroidismo: 8 sintomi da non sottovalutare

Classifica Classifica

L'ipotiroidismo può essere annunciato dalla comparsa di alcuni sintomi. Scoprine 8 che aiutano a riconoscere la presenza di un problema alla tiroide! 

L'ipotiroidismo è un problema più diffuso fra le donne che fra gli uomini. Come riconoscere la sua comparsa? Ecco 8 sintomi che possono fa insospettire.

8. Dolori

Fra i sintomi sistemici che possono essere scatenati dall'ipotiroidismo ci sono dolori muscolari e attorno alle articolazioni.

7. Problemi a pelle, capelli e unghie

Sono altri possibili effetti sistemici dell'ipotiroidismo. In particolare, la pelle, i capelli e le unghie possono assottigliarsi e apparire secchi.

6. Perdita dell'appetito

E' un possibile effetto del rallentamento del metabolismo associato all'ipotiroidismo.

5. Aumento di peso

Anche in questo caso il responsabile è il metabolismo rallentato.

4. Pressione e colesterolo cattivo alti

A causarne l'aumento è la riduzione dei livelli di ormoni tiroidei.

3. Depressione

L'ipotiroidismo può essere associato a dificoltà di concentrazione, problemi di memoria e perdita di interesse nei confronti di ciò che è normalmente ritenuto importante.

2. Sensibilità al freddo

Chi soffre di ipotiroidismo può sentire freddo anche quando chi è attorno a lui trova la temperatura confortevole.

1. Stanchezza

L'ipotiroidismo può far sentire particolarmente stanchi e come se si avessero meno energie a disposizione.

Fonte: Harvard Medical School 

Salute e benessere
SEGUICI