Salute e Benessere Tips
Salute e Benessere Tips

Podcast sulla salute: 8 proposte da ascoltare

Salute mentale, alimentazione, terapie per il cancro, scoperte scientifiche e non solo: vi consigliamo 8 podcast sulla salute che affrontano tanti argomenti diversi, con chiarezza e rigore.

Salute mentale, alimentazione, terapie per il cancro, scoperte scientifiche e non solo: vi consigliamo 8 podcast sulla salute che affrontano tanti argomenti diversi, con chiarezza e rigore.

Se c’è un tema che non si smette mai di approfondire, questo è senza dubbio la salute. Che sia per curiosità, perché un problema ci tocca personalmente o per tutelare i nostri cari, ciascuno di noi ha inevitabilmente dubbi e domande da chiarire. Ecco perché vi consigliamo 8 podcast sulla salute, diversi per argomento ma accomunati da chiarezza e rigore scientifico.

Ci vuole una scienza

“Scoperta una molecola che previene le metastasi”; “un farmaco per dimagrire è la scoperta scientifica dell’anno”; “l’aspartame è entrato nella lista delle sostanze possibilmente cancerogene”. Quante volte ci imbattiamo in notizie del genere e facciamo fatica a inquadrarle correttamente, complice anche una certa superficialità dei giornali nel riportarle? Emanuele Menietti e Beatrice Mautino, ogni venerdì, commentano le ultime novità scientifiche con chiarezza e un pizzico di ironia.

Generazione AnZia

Circa la metà di tutti i disturbi mentali insorge intorno ai 14 anni, ma non è scontato che vengano diagnosticati né trattati. In Europa, un ragazzo su cinque di età compresa tra i 15 e i 19 anni ha problemi legati alla salute mentale. Questo podcast si concentra sull’ansia, una condizione che – insieme alla depressione – rappresenta il 40% dei disturbi mentali diagnosticati. Lo fa attraverso le storie di quattro ragazzi della Generazione Z, seguiti dal centro Giovanni Ponti degli ospedali San Carlo e San Paolo di Milano. 

La voce della cura

Chi è alla ricerca di un podcast di medicina su Spotify troverà un progetto originale e di valore con La voce della cura, prodotto da Chora Media per Humanitas. In dieci puntate, la serie racconta le tappe del percorso di cura nel day hospital oncologico, per consolidare una maggiore consapevolezza in tutte le persone che devono affrontare queste delicate terapie e nei loro familiari. Un’iniziativa che non era mai stata intrapresa da nessun altro Cancer Center d’Europa. “Nella missione del Cancer Center, che ogni anno accoglie 7.000 nuovi pazienti, c’è prendersi cura in maniera completa delle esigenze di queste persone. Aggiornamento continuo del personale e tecnologie mediche all’avanguardia sono fondamentali tanto quanto una corretta e completa informazione”, – spiega il professor Armando Santoro, direttore di Humanitas Cancer Center.

  • Condotto da: Giulia Rocco
  • Prodotto da: Chora Media per Humanitas
  • Disponibile su: Spotify 

Pillole di pediatria

Tra le persone che sentono il bisogno di informazioni chiare, serie e autorevoli sulla salute, i primi della lista sono senza dubbio i genitori. Il podcast che fa per loro è Pillole di pediatria, a cura dell’Istituto Bambino Gesù per la Salute del Bambino e dell’Adolescente. Ogni episodio affronta un tema specifico che riguarda l’infanzia e l’adolescenza, spiegando chiaramente di cosa si tratta e come affrontarlo: disturbi comuni come l’eritema e il dolore toracico, ma anche condizioni più complesse o malattie croniche.

  • Condotto da: Gli specialisti dell’Ospedale Bambino Gesù
  • Prodotto da: Ospedale Bambino Gesù
  • Disponibile su: Spotify, Apple Podcasts, Spreaker

Obiettivo salute in tavola

Sappiamo bene che il benessere inizia a tavola: ecco perché nel nostro elenco non può mancare un podcast sull'alimentazione. Abbiamo scelto Obiettivo salute in tavola, condotto ogni domenica da Nicoletta Carbone di Radio24, con l’aiuto di vari esperti e riferimenti costanti alle ricerche scientifiche più aggiornate. Con un presupposto fondamentale: a fare la differenza per il nostro benessere è la quantità e qualità del cibo che mangiamo, certo, ma anche quando, come e il contesto in cui mangiamo hanno una loro influenza.

In salute con Marco

Perché è così importante mangiare frutta e verdura in quantità? Quali sono i test validati per allergie e intolleranze? Quali accorgimenti possono aiutarci a prevenire gli incidenti pediatrici? Interpellando a ogni puntata medici ed esperti, questo podcast (disponibile anche in versione video) offre tanti consigli pratici per stare bene. La voce narrante è quella di Marco Bianchi, food mentor che coniuga un solido background scientifico a una passione per la cucina, che considera come “un atto d’amore”. 

  • Condotto da: Marco Bianchi
  • Prodotto da: Realize Networks
  • Disponibile su: Spotify, YouTube 

Psicologia con Luca Mazzucchelli

Luca Mazzucchelli, dopo aver avvicinato la psicologia alle persone attraverso YouTube, libri, audiolibri e centri disseminati sul territorio nazionale, non poteva non arricchire la sua attività di divulgazione con un podcast sulla salute mentale. Ecco dunque Psicologia con Luca Mazzucchelli. Ogni puntata affronta una delle grandi domande che caratterizzano la vita di ciascuno di noi: come sviluppare resilienza? Come riconoscere le persone positive? Come superare un momento difficile? L’intento non è quello di fornire risposte preconfezionate, bensì quello di condividere strategie efficaci, spiegate con un linguaggio semplice e accessibile.

Mamme a nudo

Nell’affollato panorama di contenuti sulla maternità, quelli di Evelina, Lucrezia e Sasha (alias Mamme a nudo) si distinguono per una dote: la sincerità. Tenendosi bene in guardia dal millantare verità assolute, descrivono la genitorialità come un’esperienza inevitabilmente soggettiva, fatta certamente di grandi gioie ma anche di sentimenti contrastanti. Questa è la chiave di lettura con cui il loro podcast affronta i temi principali che caratterizzano questo delicatissimo momento della vita: dall’allattamento al senso di colpa materno.   

Foto copertina: proimagecontent/123rf.com