Follicolite: cos'è e come curarla

Guida Guida

La follicolite è un’infezione a carico della parte superiore del follicolo pilifero, da dove si origina il pelo. Ecco come riconoscerla e curarla.

La follicolite è un’infiammazione acuta che si manifesta con la presenza di foruncoli rossi pieni di pus in prossimità dei follicoli, ma anche attraverso piccoli noduli, croste o peli incarniti.

Questo disturbo può interessare varie parti corpo ad eccezione di mani, piedi e mucose.

In forma lieve, la follicolite crea fastidi e disagi legati principalmente ad una sgradevole sensazione di prurito. Tuttavia, quella grave può causare addirittura la caduta dei peli e dei capelli, lasciando anche cicatrici perenni.

Le possibili cause della follicolite

Non sempre è del tutto chiara la causa principale alla base dell’infezione, ma certe tipologie di persone sono più esposte a questo tipo di disturbo. È il caso di pazienti affetti da diabete mellito, leucemia, trapianti di organi, HIV/AIDS o soggetti sottoposti a particolari terapie antibiotiche o con corticosteroidi topici.

Un recente studio americano, inoltre, ha evidenziato che anche le persone affette da anemia da ferro sono particolarmente portate a contrarre la follicolite.

Uno dei batteri più comuni che danno luogo alla follicolite è lo Staphylococcus aureus che può essere contratto dopo una rasatura, in seguito a dermatite, acne, particolari lesioni della pelle o attrito.

Le terapie per curare la follicolite

Le zone più interessate da questa infiammazione sono le gambe, l’inguine e il cuoio capelluto. In quest’ultimo caso, è bene tenere presente che la situazione può aggravarsi se si utilizzano prodotti sbagliati, aggressivi o che alterano il PH della cute quando si lavano i capelli.

La follicolite si può curare, ma la terapia può variare a seconda della gravità dell’infezione. Qualora il medico lo ritenga opportuno, nei casi più importanti potrà prescrivere al paziente antibiotici o antimicotici per uso orale o topico, oppure creme e lozioni cortisoniche. In caso di disturbo non infettivo, una soluzione efficace potrebbe essere la fototerapia.

Oltre alle terapie farmacologiche, esistono anche rimedi pratici che possono aiutare a lenire i sintomi. Fare degli impacchi tiepidi, ad esempio, può alleviare il senso di prurito. È importante, inoltre, utilizzare saponi antibatterici, evitare di radersi e di condividere con altre persone i propri asciugamani.

Salute e benessere
SEGUICI