Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come fermare il tempo con gli acidi che fanno bene alla pelle (prima parte)

Rimpolpano, spianano, rinfrescano: sono gli acidi cosmetici che fermano il tempo e fanno bene alla pelle. 

Rimpolpano, spianano, rinfrescano: sono gli acidi cosmetici che fermano il tempo e fanno bene alla pelle. 

Tra le formule cosmetiche più innovative, spiccano gli acidi. Si tratta di molecole organiche molto diverse tra loro, principi attivi che funzionano come un ritocchino.

Ma quali sono e a cosa servono?

L’Acido retinoico ha origine dalla vitamina A (importantissima per la pelle) ed è regolato come farmaco. È la forma più acida del retinolo, una molecola cosmetica presente nei cosmetici. L'acido retinoico, infatti, è una molecola utilizzata nei peeling ambulatoriali per acne e macchie evidenti della pelle.

Il retinolo, invece, stimola la produzione delle fibre di sostegno del derma e contrasta la degradazione del collagene. Di conseguenza, quindi, attenua le rughe sottili e migliora il turgore della pelle.

Nel breve periodo elimina l'effetto lucido delle pelli grasse e miste (è un seboregolatore), mentre nel medio periodo attenua le piccole rughe.

È bene sapere che i prodotti al retinolo vanno applicati al rientro delle vacanze o la sera e al riparo dalla luce solare per evitare fenomeni di foto-irritazione.

L’Acido giasmonico è assimilabile al retinolo, ma allo stesso tempo è un acido meno aggressivo. È una molecola prodotta in laboratorio dalla Lancôme che mima una sostanza presente in natura che a sua volta viene estratta dall'acido giasmonico.

L'utilizzo costante di questa molecola permette di avere una pelle più compatta ed elastica ed è applicabile anche nella zona del contorno occhi.

Il Gluconolattone è una molecola che si trova naturalmente nella pelle. Tende a diminuire con l'età e si utilizza per esfoliare la cute, idratarla e tonificarla.

Nel breve termine stimola il ricambio cellulare donando un aspetto più luminoso. Nel lungo termine, invece, attenua i pori dilatati e riduce i danni provocati dal photoaging, come rughette e macchie cutanee.

I cosmetici che contengono gluconolattone possono essere usati sia al mattino che alla sera, in ogni stagione.

Nella seconda parte di questa guida viene descritto l'acido ialuronico, considerato il principe dei filler.
 

Dea by Salute e Benessere