Malanni d'autunno: 5 rimedi naturali per la gola infiammata

Guida Guida

Nei mesi più freddi è facile avere la gola infiammata, un disturbo che può essere curato con rimedi naturali e adottando uno stile di vita attento.

Il mal di gola può essere causato da virus o da batteri e, facilmente, può essere accompagnato da altri disturbi quali tosse, raffreddore, febbre o influenza.

Tanti sono i rimedi naturali efficaci per alleviare i sintomi, ma se il disturbo persiste o si aggrava è sempre bene consultare il proprio medico.

Per calmare l’infiammazione prima che la situazione peggiori, un primo alleato naturale è l’aceto di mele perché ha proprietà antibatteriche naturali. Può essere assunto in diversi modi: diluito in piccole quantità e bevuto come fosse una bevanda calda, aggiunto all’acqua bollente per effettuare dei suffumigi oppure mescolato in un cucchiaio di acqua a temperatura ambiente per effettuare dei gargarismi.

Anche le cipolle e l’aglio possono considerati rimedi validi contro la gola infiammata, quasi come fossero antibiotici e antinfiammatori naturali. Per ottenere un sollievo immediato si può preparare una tisana bollente a base di bucce di cipolle, da dolcificare a piacere con il miele. Una volta portata ad ebollizione l’acqua, infatti, sarà sufficiente filtrare il liquido dalle bucce e lasciarlo raffreddare prima di assumerlo tiepido.

Il limone può disinfettare il cavo orale svolgendo un'azione antibatterica naturale: può essere bevuto lentamente come tisana bollente, aggiunto all’acqua fresca come fosse una classica limonata, oppure diluito a gocce in un liquido fresco per effettuare dei gargarismi, qualora la sensazione di calore desse fastidio a contattato con l’infiammazione.

Per chi ama gli oli essenziali, quello di eucalipto ha spiccate proprietà germicide e può essere sufficiente fare dei suffumigi versandone 3-4 gocce in un litro di acqua bollente per ottenere sollievo immediato. Oppure una valida alternativa è quella di assumerlo diluito in po’ di acqua tiepida, insieme ad un cucchiaino di miele.

Un ultimo rimedio naturale particolarmente efficace contro il mal di gola è dato dall’assunzione di zenzero, fresco o candito a piacere. Basta, infatti, mangiarne un pezzetto per placare alle prime avvisaglie i sintomi del disturbo.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI