Rimedi naturali
Rimedi naturali

Malanni d'autunno: 5 rimedi naturali per la gola infiammata

Nei mesi più freddi è facile avere la gola infiammata, un disturbo che può essere curato con rimedi naturali e adottando uno stile di vita attento.

Nei mesi più freddi è facile avere la gola infiammata, un disturbo che può essere curato con rimedi naturali e adottando uno stile di vita attento.

Il mal di gola può essere causato da virus o da batteri e, facilmente, può essere accompagnato da altri disturbi quali tosse, raffreddore, febbre, mal di testa, dolori articolari o influenza. Talvolta i linfonodi del collo appaiono ingrossati, come conseguenza delle infezioni virali in corso. Di solito questa condizione è transitoria e non desta preoccupazione ma, se il medico ritiene opportuno indagare la causa del mal di gola, può prescrivere un tampone faringeo volto a individuare eventuali batteri. Molto diversi invece sono i sintomi del mal di gola da reflusso gastroesofageo: in questo caso infatti gli acidi gastrici risalgono verso la bocca ed, essendo sostanze irritanti, provocano tosse secca e fanno percepire uno sgradevole sapore amaro.

Tanti sono i rimedi naturali efficaci per alleviare i sintomi, ma se il disturbo persiste o si aggrava è sempre bene consultare il proprio medico.

Per calmare l’infiammazione prima che la situazione peggiori, un primo alleato naturale è l’aceto di mele perché ha proprietà antibatteriche naturali. Può essere assunto in diversi modi: diluito in piccole quantità e bevuto come fosse una bevanda calda, aggiunto all’acqua bollente per effettuare dei suffumigi oppure mescolato in un cucchiaio di acqua a temperatura ambiente per effettuare dei gargarismi.

Anche le cipolle e l’aglio possono considerati rimedi validi contro la gola infiammata, quasi come fossero antibiotici e antinfiammatori naturali. Per ottenere un sollievo immediato si può preparare una tisana bollente a base di bucce di cipolle, da dolcificare a piacere con il miele. Una volta portata ad ebollizione l’acqua, infatti, sarà sufficiente filtrare il liquido dalle bucce e lasciarlo raffreddare prima di assumerlo tiepido.

Il limone può disinfettare il cavo orale svolgendo un'azione antibatterica naturale: può essere bevuto lentamente come tisana bollente, aggiunto all’acqua fresca come fosse una classica limonata, oppure diluito a gocce in un liquido fresco per effettuare dei gargarismi, qualora la sensazione di calore desse fastidio a contattato con l’infiammazione.

Per chi ama gli oli essenziali, quello di eucalipto ha spiccate proprietà germicide e può essere sufficiente fare dei suffumigi versandone 3-4 gocce in un litro di acqua bollente per ottenere sollievo immediato. Oppure una valida alternativa è quella di assumerlo diluito in po’ di acqua tiepida, insieme ad un cucchiaino di miele.

Un ultimo rimedio naturale particolarmente efficace contro il mal di gola è dato dall’assunzione di zenzero, fresco o candito a piacere. Basta, infatti, mangiarne un pezzetto per placare alle prime avvisaglie i sintomi del disturbo.

Anche l’artiglio del diavolo è noto per la sua azione antinfiammatoria e analgesica, ma di solito viene assunto per altri disturbi come l’artrite, i dolori muscolari e il mal di schiena; è inoltre da evitare se il mal di gola è legato al reflusso gastroesofageo, perché stimola le secrezioni gastriche e potrebbe quindi peggiorare la situazione.

Per combattere il mal di gola e – più in generale – accelerare la guarigione dai malanni di stagione, si può preparare un infuso a base di aloe vera e rosa canina. Dopo aver fatto bollire l’acqua, è sufficiente toglierla dal fuoco, aggiungere le bacche di rosa canina e infine arricchire l’acqua tiepida con un cucchiaino di gel di aloe. Le foglie fresche di aloe vera possono essere impiegate anche per fare gargarismi con l’acqua.

Dea by Salute e Benessere