Sole e caldo, la top 10 dei cibi consigliati da Coldiretti

Guida Guida

Anche i cibi aiutano a proteggere la salute da sole e caldo. Scopri la top 10 degli alimenti amici dell'estate stilata da Coldiretti!

Il sole e il caldo dell'estate possono mettere a dura prova la salute.

Fra i rischi principali sono incluse ustioni e disidratazione, ma per fortuna esistono diversi modi per evitare che la bella stagione si trasformi in un incubo.

Anche l'alimentazione aiuta a proteggere la salute durante l'estate

Ma quali sono i cibi che aiutano a difendere l'organismo dalle temperatura elevate?

A stilarne la top 10 è Coldiretti, la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale, che ricorda: oltre a proteggere dai colpi di calore alcuni alimenti aiutano anche a regalare alla pelle una tintarella invidiabile.

A favorire l'abbronzatura è in particolare la vitamina A, molecola che promuove una bella tintarella attraverso la produzione di melanina.

L'alimentazione aiuta però ad affrontare sole e caldo anche apportando altri nutrienti – in particolare preziosi sali minerali – e contribuendo a un'adeguata idratazione.

In generale, i cibi di origine vegetale sono ottimi a questo scopo. Al loro interno si trovano infatti ottime quantità sia di vitamine e minerali che di acqua. Alcuni sono però migliori rispetto ad altri.

Ecco quali sono i 10 cibi naturalmente più ricchi in vitamina A che aiutano ad abbronzarsi e a difendersi dal caldo

  1. Carote
  2. Radicchi
  3. Albicocche
  4. Cicorie e lattughe
  5. Meloni gialli
  6. Sedano
  7. Peperoni
  8. Pomodori
  9. Pesche
  10. Cocomeri e ciliegie

Il loro consumo, spiega Coldiretti, è utile soprattutto se abbinato a comportamenti corretti che consentono di ridurre ancora di più il rischio di colpi di calore e ustione, come utilizzare cosmetici con fattori di protezione anti Uv adeguati e scegliere un abbigliamento adeguato, preferibilmente in fibre naturali e traspiranti.

Foto © Nitr – Fotolia.com
Fonte: Coldiretti 

Protezione anche per gli occhi

Durante l'estate non bisogna dimenticare di proteggere anche gli occhi dall'azione dannosa dei raggi Uv. Per questo è importante utilizzare gli occhiali da sole

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI