Sonno: dormire poco riduce il colesterolo buono

Guida Guida

Dormire poco fa male alla salute. Scopri gli effetti della carenza di sonno sul colesterolo buono!

Esiste un tipo di colesterolo che viene considerato buono perché aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue. Per proteggere la salute cardiovascolare è importante che i suoi livelli non diminuiscano oltre una certa soglia. A volte, però, lo stile di vita può ridurli significativamente.

Dormire può ridurre i livelli di colesterolo buono nel sangue

A suggerirlo è uno studio pubblicato su Scientific Reports da un gruppo di ricercatori dell'Università di Helsinki, in Finlandia. Le ricerche hanno previsto di analizzare l'impatto della carenza di sonno sul metabolismo del colesterolo.

Per farlo i ricercatori hanno valutato sia l'espressione di alcuni geni specifici che i livelli ematici delle diverse forme di colesterolo.

Abbiamo analizzato quali fossero i cambiamenti nelle funzioni dell'organismo causati dalla carenza di sonno e quali di questi cambiamenti potessero essere parzialmente responsabili di un rischio elevato di malattie”, spiega Vilma Aho, primo nome dello studio.

Ne è emerso che in caso di carenza di sonno i geni coinvolti nella regolazione del trasporto del colesterolo sono meno attivi.

Inoltre dormire poco è stato associato a livelli inferiori di colesterolo buono.

Queste scoperte aiutano a spiegare perché – e attraverso quali meccanismi – la carenza di sonno è associata a un maggior rischio di malattie cardiovascolari.

Non solo, la scoperta dell'impatto del sonno sul colesterolo aggiunge un tassello al mosaico dei benefici per la salute derivanti da un riposo adeguato.

Studi precedenti avevano infatti già dimostrato che la carenza di sonno influenza l'attività del sistema immunitario, l'infiammazione, il metabolismo dei carboidrati e gli ormoni che controllano l'appetito.

Foto: © BillionPhotos.com – Fotolia.com
Fonte: Università di Helsinki 

Quanto colesterolo buono per mantenersi in salute?

Per mantenersi in salute livelli di colesterolo buono non dovrebbero mai scendere al di sotto dei 50 mg per decilitro di sangue. 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI