Come allenare gli addominali: il crunch

Guida Guida

I migliori esercizi per rinforzare gli addominali sono quelli che implicano il movimento della parte inferiore del corpo: scopriamo come fare i crunch! 

Per eliminare pancetta e maniglie dell'amore è necessario fare un po' di fatica. Oltre a una corretta alimentazione non possiamo esimerci dall'allenare gli addominali. Gli esercizi addominali possono essere molto diversi tra loro, così da allenare, tonificare e rassodare tutta la fascia del core. 

Procediamo per gradi e capiamo come svolgere correttamente il crunch: l'obiettivo è quello di allenare tutte le fasce muscolari della regione addominale. 

La corretta respirazione è importantissima durante l'esecuzione dell'esercizio

Nella fase attiva del movimento, quando avvicinate il bacino al torace o il torace al bacino dovete espirare profondamente. Iniziate a svuotare i polmoni quando partite con il movimento, così il diaframma non sarà di ostacolo. Nel rilascio dovete invece inspirare.

Gli addominali andrebbero allenati almeno tre volte alla settimana: ogni volta, eseguite tre serie per gli addominali alti, tre per gli addominali bassi, tre per gli obliqui e tre per i lombari.

addominali-palestra

Tra gli esercizi più praticati per tenere allenati gli addominali c'è il crunch, un must per avere addominali allenati, tonici e ben definiti. Scopriamo insieme le diverse tipologie di questo esercizio

Crunch semplice
Sdraiate sulla schiena, braccia incrociate dietro la nuca, ginocchia flesse, piedi appoggiati a terra. Sollevate nuca e spalle. Se fate troppa fatica, incrociate le braccia sul petto mentre eseguite l'esercizio.

Crunch inverso
Sempre sdraiate a pancia in su, braccia lungo i fianchi, alzate le gambe verso di voi, piegandole. Tornate poi in posizione di partenza. Tenete sempre la schiena aderente a terra, senza sollevare la zona lombare: se vi risulta difficile, mettete le mani a pugno sotto la zona lombare.

Bicicletta crunch
E' l'esercizio di base e il più efficace. Sdraiatevi a pancia in su, con la schiena che aderisce al pavimento. Mettete le mani dietro la nuca e simulate con le gambe la pedalata, avvicinando il gomito destro al ginocchio sinistro e viceversa.

Il crunch è un allenamento abbastanza completo per i muscoli addominali. inseritelo nel vostro allenamento, con la pratica e l'esercizio riuscirete a realizzarlo con sempre minore fatica e i vostri addominali ne trarranno beneficio.

>>>LEGGI ANCHE:
I contenuti dello speciale
Addominali d'acciaio

Se il vostro scopo è togliere la pancetta in vista dell'estate, il vostro allenamento dovrà essere sempre più intenso e anche quotidiano: potete fare i vostri esercizi ogni giorno prima di colazione, quindici minuti saranno sufficienti.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI