Come migliorare la resistenza

Guida Guida

Ogni tipo di allenamento, dalla corsa alla bicicletta all'aerobica, richiede un buon grado di resistenza. Scopri come allenarti per non rimanere senza fiato!

Avere una buona resistenza vi permette di allenarvi a una certa intensità per un lungo lasso di tempo: è utile, ad esempio, per partecipare a maratone e mezze maratone.

È difficile avere una buona resistenza: più l'allenamento si allunga, più il respiro si fa affannoso e a volte ci impedisce di proseguire

Come ovviare a questo problema?

Sono due i principali metodi di misurazione della resistenza:

  1. la capacità aerobica, ovvero il massimo grado di ossigeno che il corpo consuma durante l'esercizio
  2. la soglia del lattato, ovvero l'intensità dell'esercizio che corrisponde a un brusco incremento del lattato

Per migliorare la soglia del lattato il tempo è decisamente la discriminante maggiore. Di solito si consiglia di aumentare in modo molto graduale il tempo e l'intensità dell'allenamento. Scoprite ora altri utili consigli per migliorare la resistenza del vostro corpo durante l'allenamento.

  1. Riposate: per allenarsi a lungo, gli atleti hanno bisogno di muscoli riposati. Perciò, dateci dentro durante i giorni di allenamento ma quando non vi allenate riposate e sopratutto non allenatevi per troppi giorni senza riposo
  2. Mangiate in modo corretto: per sessioni cardio molto lunghe si consiglia di mangiare circa 50 grammi di carboidrati ogni ora. Non dimenticate, poi, le proteine che servono a costruire la forza dei vostri muscoli prima e durante l'allenamento
  3. Allenatevi ad alta intensità: l'esercizio di tipo HIT, Hight Intensity Training vi aiuterà a migliorare la vostra resistenza
  4. Allenate anche la forza: l'allenamento di resistenza rinforza ossa, legamenti, tendini e muscoli, aiutando a migliorare il vostro livello generale di fitness. Mixate esercizio aerobico con kettlebell, pesi ed esercizi bodyweight per migliorare il livello di stamina.
  5. Lavorate di più sui punti deboli: se fate maratona, lavorate sulla velocità, se correte in piano provate a correre anche in collina.


FOTO © Maridav - Fotolia.com

Recenti studi hanno dimostrato che bere succo di barbaietola può aiutare a migliorare i livelli di stamina del 16%, riducendo il debito di ossigeno. Provate prima del vostro allenamento, ma senza esagerare perchè contiene molti zuccheri.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI