special

Silver Revolution

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

I migliori esercizi per rassodare le braccia a 50 anni

Con l'avanzare dell'età, la battaglia verso braccia sode e toniche diventa una sfida: ecco gli esercizi più efficaci per vincerla.

Con l'avanzare dell'età, la battaglia verso braccia sode e toniche diventa una sfida: ecco gli esercizi più efficaci per vincerla.

Rassodare le braccia a tendina - o flaccide, come comunemente vengono definite - è un’esigenza comune a molte donne a 50 anni. Accade fin troppo spesso di essere condizionate da queste ultime: magari rinunciamo a indossare quel vestitino perfetto per l’occasione di turno solo perché non ci fanno sentire a nostro agio o, peggio, ce ne vergogniamo.

Con i pesi o senza, gli esercizi pensati per avere braccia sode, ci permettono di ottenere risultati soddisfacenti anche a casa. Insomma, non bisogna necessariamente frequentare la palestra per tonificare le braccia. E neanche massacrarsi più del dovuto: anzi, potrebbe essere controproducente accanirsi (solo) su tale parte del nostro corpo. Di seguito vi suggeriamo alcuni esercizi braccia per le donne: un allenamento rapido per braccia toniche e in poco tempo. A basso impatto, adatto alle principianti e dai risultati assicurati.

Esercizi per rassodare le braccia a 50 anni 

Quando si hanno più di 50 anni, gli esercizi mirati diventano ancora più importanti. Oltre che per questioni fisiche, avere braccia toniche può avere risvolti positivi sulla salute, così come diversi studi in merito affermano. Ma attenzione, il fine non deve essere esclusivamente quello di rassodare le braccia velocemente: semmai, quello di giungervi attraverso un lavoro costante.

Mantenersi in forma dopo i 50 prevede un allenamento completo ed uno stile di alimentazione sana. Per modellare gli arti superiori si può ricorrere agli esercizi per dimagrire le braccia con e senza pesi. Iniziamo con i secondi.

5. Dips sulla sedia

I dips sulla sedia rientrano tra gli esercizi per rassodare le braccia a 50 anni senza pesi. Sedetevi sul bordo di una sedia con i piedi ben saldi sul pavimento. Posizionate i palmi delle mani su entrambi i lati e poi lasciate cadere i glutei dalla sedia. Piegate i gomiti abbassando il corpo fino a quando questi avranno creato un angolo di 90 gradi e riportatevi su facendo leva sulle braccia. Ripetete 15-20 volte.

4. Push-up in panca sugli avambracci

Altra risorsa tra gli esercizi senza pesi sono i push-up in panca sugli avambracci. Mettetevi in posizione di panca con le braccia tese ed i palmi ben saldi per terra. Abbassate un avambraccio facendogli toccare il pavimento, rialzatevi e fatelo dall’altro lato. Continuate per 30-60 secondi.

allenamento braccia

3. Biceps curl

Ovvero "flessione dei bicipiti": identificano l’esercizio di sollevamento pesi che punta ad impegnare il bicipite. Iniziate in posizione eretta con i piedi alla larghezza dei fianchi. Tenete contratti i muscoli dell'addome. Afferrate un manubrio in ogni mano e lasciate le braccia rilassate lungo i fianchi e i palmi rivolti in avanti. Espirando, piegate i gomiti sollevando i pesi in modo che i manubri si avvicinino alle spalle. Riabbassateli lentamente e fate due serie da 10 sollevamenti.

2. Sollevamenti laterali

I sollevamenti laterali si possono eseguire sia in piedi che seduti, ma la prima versione coinvolge più muscoli: prendete un manubrio in ogni mano e tenete le braccia distese lungo i fianchi, con i palmi rivolti verso il corpo. Con il core attivo, mantenendo la schiena dritta e la parte superiore del corpo ferma, sollevate i manubri di lato piegando leggermente i gomiti. Sollevate i pesi fino a quando le braccia saranno parallele al pavimento, abbassatele lentamente e ripetete. Fate due serie da 8-10 sollevamenti.

1. Slanci delle braccia indietro

Posizionatevi davanti a un tavolo e, poggiando il braccio destro su di esso, chinatevi leggermente.Con il braccio sinistro portate il peso verso l'alto per 6-8 volte, quindi cambiate braccio e ripetete. Modellare le braccia non sarà mai stato tanto semplice.

Foto: stylephotographs - 123.rf