Come fare jogging: per iniziare

Guida Guida

Jogging è un'attività sportiva salutare e piacevole, perfetta per stare all'aperto, dimagrire e stare bene con se stessi.

L'estate è lontana, è vero, ma le temperature sono ancora tiepide e piacevoli: perchè non approfittare per fare ancora sport all'aria aperta, prima di rinchiudervi in palestra? Un ottimo  modo per fare sport all'aria aperta è il jogging: è semplice e non richiede nessuna attrezzatura, solo delle buone scarpe per correre, una maglietta e un paio di pantaloncini.

Jogging significa letteralmente "procedere a balzi": un passeggio in forma di corsa, a ritmo lento e piacevole.

Lo scopo del jogging è aumentare il benessere fisico, senza lo stress che deriva dalla corsa vera e propria, più veloce e intensa.

Come per la corsa però, anche per fare jogging non bisogna improvvisare lunghe sedute, ma iniziare sempre gradualmente e a giorni alterni per permettere al corpo di riposare.

Non preoccupatevi se all'inizio non avrete fiato, avrete le gambe molli e riuscirete a correre solo 10 minuti, e anche male. Un po' di costanza e i risultati non tarderanno ad arrivare, sia in termini di dimagrimento che di miglioramento della resistenza fisica.

Iniziamo con alcuni consigli di base per praticare jogging nel modo corretto:

  • appoggiate bene il piede a terra nel fare jogging: non si corre sulle punte;
  • usate scarpe tecniche: non vanno bene le scarpe da tennis nè da passeggio. Nei negozi "seri" vi faranno scegliere le scarpe dopo una prova di appoggio del piede: avrete la sicurezza di calzare delle scarpe adatte al vostro modo di camminare e alla conformazione del vostro piede.
  • usate un orologio sportivo con cronometro o un cardiofrequenzimetro, per tenere il tempo e controllare la frequenza cardiaca. Avrete così la certezza di lavorare in maniera aerobica.

Facendo jogging avrete notevoli benefici a livello di respirazione e di resistenza fisica: è un eccellente metodo per allenare il cuore e rinforzare le ossa.

FOTO FLICKR

Spesso il jogging è usato da chi corre a livello professionale come defaticamento, in alternanza alle sedute di corsa

Sport e fitness
SEGUICI