Outdoor
Outdoor

Correre la sera: i pro e i contro

Concludere la giornata correndo, perché no? Quali sono i pro e i contro della corsa serale? Vediamoli insieme!

Concludere la giornata correndo, perché no? Quali sono i pro e i contro della corsa serale? Vediamoli insieme!

Abbiamo parlato di pro e contro della corsa mattutina e della corsa pomeridiana.

Abbiamo già parlato del momento migliore per allenarsi. Ora ci concentriamo sull'allenamento serale, adatto soprattutto alla stagione estiva, mentre durante l'inverno può risultare poco "allettante" e non tutte hanno la forza di volontà giusta per uscire al freddo.

Correre di sera: quali sono gli aspetti positivi e quelli negativi?

Correre di sera - I pro
Più tempo per voi
Correre di sera vi permette di avere più tempo da dedicare al vostro allenamento, dato che la vostra giornata lavorativa è finita e si presuppone non ci siano altri impegni.

Temperatura ideale
Se fa molto caldo di giorno, correre di sera è perfetto e vi farà sentire meno stanche, permettendovi di correre più a lungo e più in fretta.

Lavoro-corsa-famiglia
Correre prima di cena vi permette di fare uno stop tra lavoro e famiglia: potrete liberarvi delle tensioni, dello stress e godervi maggiormente la serata in famiglia o con gli amici.

Muscoli attivi = meno infortuni
Con i muscoli già attivi, il rischio di infortuni è molto minore se correte di sera anziché di mattina.

Potenza e velocità ai massimi livelli
La potenza muscolare, la velocità di reazione e la capacità aerobica sono ai massimi livelli di sera. La tempertaura corporea inoltre è alta e i muscoli sono quindi più pronti e scattanti.


foto https://www.flickr.com/photos/giuseppemilo/

Correre di sera - I contro
Il problema della sicurezza
Di certo lo svantaggio maggiore della corsa serale è legato alla vostra sicurezza: cercate di correre sempre in gruppo o con un compagno. Vestitevi con abbigliamento riflettente e portate una luce con voi.

Il calo energetico
Le energie di sera potrebbero essere scarse: evitate di farlo dopo giornate particolarmente pesanti e impegnative.

E poi....si dorme. O no?
Correndo il livello di energia viene spinto ai massimi livelli: potreste fare fatica ad addormentarvi se correte dopo cena.

Consigli per correre al top anche di sera

  • Portatevi uno snack da mangiare a metà pomeriggio.
  • Preparatevi la borsa con i vestiti per correre e portatela con voi in ufficio, così eviterete di perdere tempo passando da casa.
  • Subito dopo la corsa fate una doccia calda: vi sentirete subito rigenerate ma più rilassate, pronte per andare a dormire…

foto © oneinchpunch - Fotolia.com

Tipsby Dea

Da sapere

Per perdere un chilo di peso, dovete consumare più calorie di quante ne ingerite: quindi servono 3500 calorie in meno alla settimana, 500 calorie da bruciare ogni giorno, con un’alimentazione piùù corretta e con il giusto allenamento.