Outdoor
Outdoor

Come perdere peso camminando

Camminare fa bene, stimola il sistema cardiocircolatorio, aumenta il livello di ossigeno del sangue e mette in moto i muscoli!

Camminare fa bene, stimola il sistema cardiocircolatorio, aumenta il livello di ossigeno del sangue e mette in moto i muscoli!

Anche camminare può essere sufficiente se volete perdere peso: per chi vuole dimagrire ma non ama l'esercizio fisico troppo intenso la camminata può essere la giusta soluzione!

Camminare può essere divertente e piacevole, ed è un allenamento sicuro e a basso impatto sui legamenti e le articolazioni.

Se volete dimagrire camminando, dovete conoscere il vostro obiettivo e sapere quanto è necessario camminare.

Facciamo un esempio concreto per capire come impostare l'allenamento in base al'obiettivo prefissato. Se vogliamo perdere dieci chili e calcoliamo di perdere mezzo chilo a settimana, ci vorranno 20 settimane per perdere 10 chili. In questo modo la perdita di peso sarà sicura per la vostra salute e avrete buone probabilità di mantenere il peso raggiunto.

  • Se non avete mai camminato costantemente, iniziare a farlo 3 giorni a settimana, per almeno 15-20 minuti
  • Aumentate gradualmente la frequenza e la durata delle vostre camminate, fino ad arrivare a camminare dai 30 a 60 minuti al giorno, per quasi tutti i giorni
  • Cercate di non annoiarvi e alternate camminate all'aperto con camminate su tapis roulant
  • Se siete al mare, approfittate della spiaggia e camminate sulla sabbia: è piacevole e aggiunge la resistenza della sabbia morbida per tonificare di più 
  • Ascoltate musica e scegliete la colonna sonora delle vostre camminate

La perdita di peso dipende dal vostro peso iniziale e dal passo che riuscite a tenere.

Qualche esempio? Se pesate 54 chili, consumerete circa 4,7 calorie a una velocità di 6,5 km/h. Se ne pesate 70, dovrete camminare almeno 40 minuti al giorno, a una velocità di 6 km/h per perdere 1/2 chilo a settimana.

Abbinate alla camminata qualche esercizio di rinforzo muscolare per tonificare tutto il corpo mentre perdete peso. Ad esempio, qualche giorno a settimana aggiungete cavigliere o polsiere, oppure camminate con il metodo a intervalli.
Usate le app per monitorare la distanza percorsa e la vostra velocità: sono essenziali per massimizzare il vostro allenamento.

Trovate qualche utile consiglio per bruciare di più camminando qui >>

FOTO: © Maridav - Fotolia.com