Nordic walking. Tecnica

Video Video
Nordic Walking. Imparare la tecnica di camminata I consigli dell’esperto sulla tecnica di camminata, su come tenere e usare i bastoncini e su quale postura adottare.

Il consiglio di www.salewa.it per lui




LIBRA L/S M SHIRT: Maglia sportiva a manica lunga dal taglio ergonomico in leggerissimo DRYON Bamboo da indossare sotto altri capi. Tessuto molto piacevole al tatto, leggero, ad asciugatura rapida, antibatterico e antiodorante.




ALPAGO DST M REGULAR PANT: Funzionale pantalone invernale dal taglio dritto in caldo Durastretch con interno felpato. 2 tasche frontali e 1 tasca posteriore. Ottima vestibilità grazie alle ginocchia preformate. Disponibile anche nella versione larga e lunga.

Hai bisogno di

  • bastoncini da nordic walking
  • scarpe comode da corsa
  • abbigliamento tecnico
  • marsupio (piccolo zainetto solo nel caso di lunghe escursioni)
  • guanti da nordic walking

Step by step

La camminata naturale
Il nordic walking si basa sulla camminata naturale, perciò è necessario prima di tutto muoversi correttamente anche senza i bastoncini. Durante le camminate quotidiane, anche in occasione di brevi spostamenti, concentrarsi su 2 o 3 delle indicazioni ai punti successivi: ne gioverà anche il modo di camminare abituale.

  1. Camminare con passo abbastanza sostenuto trovando il ritmo più efficace.
  2. Mantenere lo sguardo in avanti, senza guardarsi i piedi, in modo che il tratto cervicale sia eretto per assecondare il movimento.
  3. Mantenere le spalle rilassate ed eseguire un’ampia oscillazione degli arti superiori. Durante la camminata infatti le spalle non sono ferme, ma compiono una leggera rotazione della loro linea.
  4. Tenere il tronco eretto ma non contratto.
  5. Inclinarsi leggermente in avanti senza tuttavia flettere il busto.
  6. Compiere con il piede una rullata, ossia un movimento completo dall'appoggio del tallone allo stacco dell'avampiede.
  7. Far avanzare i piedi “puntando”in avanti: tenerli paralleli e distanti in modo naturale (circa 5 cm l’uno dall’altro).

La camminata con i bastoncini
I bastoncini non devono cambiare il modo abituale di camminare: sono solo uno strumento per rendere la camminata più dinamica, salutare e divertente.

  1. Impugnare il lacciolo e regolarlo in base alla proprio mano.
  2. Trascinare i bastoni con la mano aperta e sentire la spinta che si crea anche solo appoggiando la mano al lacciolo.
  3. Chiudere la mano ed esercitare una leggera pressione sulla manopola, fingendo di stringere la mano a una persona che viene incontro.     
  4. Tenere i bastoncini inclinati e non verticali.
  5. Spingere il bastone indietro, oltre il bacino, fino ad avere una buona estensione del braccio. Sentire come se il bastone fosse un prolungamento dell’arto superiore. 
  6. Compiere degli esercizi sul posto in avanzamento di spinta e partenza.
  7. Provare delle oscillazioni sul posto simultanee e alternate.
  8. Compiere le rotazioni di spalle e bacino.
PER SAPERNE DI PIÙ
  • Per questa attività vale la regola empirica per cui, se si inizia ad avere il fiatone, è necessario fermarsi per evitare affaticamenti. Per riprendere fiato, basta assecondare il sistema di controllo involontario della respirazione: a differenza da quanto si crede, non è necessario forzare il respiro con inspirazioni più lente e profonde evitando i respiri brevi.
  • Durante l'attività ricordati di bere abbondantemente, per integrare i liquidi che perdi.
CREDITS

Autore
Michela Mozzanica

Regia
Michela Mozzanica

Producer
Michela Mozzanica
Silvia Pezzulo

Interpreti
Tiina Arrankoski
Giacinto Tomaselli

Operatori
Angelo Camba
Michela Mozzanica

Montaggio
Michela Mozzanica
Fabrizio Parisi per Studio Effe

Esperto
Tiina Arrankoski, international coach nordic walking ANWI – Associazione Nordic Walking Italia e INWA - International Nordic Walking Federation

Giacinto Tomaselli, nordic walking master instructor ANWI – Associazione Nordic Walking Italia e accompagnatore di media montagnaAssociazione La montagna incantata (Milano)

In redazione
Laura Mauceri
Burak Ortahamamcilar
Giulia Vacchina

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI