Come liberarsi dalla gelosia (seconda parte)

Guida Guida

Una persona troppo gelosa tormenta il partner rovinando il rapporto. Ecco come liberarsi dalla gelosia

Essere troppo gelosi è controproducente per il rapporto di coppia. Il partner tormentato non si sente gratificato e tende ad allontanarsi. Ecco come liberarsi dalla gelosia. 

Una persona gelosa si riconosce dall’aumento dell’ansia, dei divieti e dalle continue richieste di privazioni. 

  • Quando la gelosia cresce può essere un segnale psico-patologico che in molti casi estremi può diventare pericoloso ed essere causa di molestie e abusi e, nella peggiore delle ipotesi, di omicidi.
  • Meglio allontanarsi da una persona che mostra queste caratteristiche, perché spesso i raptus violenti avvengono perché la persona gelosa ferita vuole cercare di ricucire il rapporto e tornare insieme e, non vedendo esaudite le sue richieste, si sfoga con l’aggressività.
  • Con il tempo il rapporto diventa più solido e la gelosia si affievolisce. Se però uno dei due non riesce a liberarsi dalla gelosia, rischia di mettere in crisi la relazione provocando anche l’ingresso di una terza persona.

Come fare?

  • A tutti piace sentirsi oggetto di attenzione per questo meglio mettere in atto una “finta” gelosia, scherzando con il partner ma senza tormentarlo
  • Se si pensa che il partner si stia allontanando non bisogna cedere all’istinto di controllarlo ma più che altro spendere energie nel ritrovare l’affiatamento di coppia: come?
  • Continuare a tenere vivo l’interesse verso il partner ma se la gelosia persiste, è necessario cambiare un po’ delle proprie abitudini.
  • E’ bene smettere di far girare la propria vita intorno al proprio partner ma crearsi nuovi interessi, hobby, investire energie su se stessi.
  • Grazie a questi cambiamenti il rapporto riacquisterà nuova linfa.

Leggete anche la prima parte della guida e come salvare la coppia dallo stress

Amore e coppia
SEGUICI