Sesso
Sesso

Mindful sex, quando il sesso diventa bello (e consapevole)

Cos’ha in comune la mindfulness con il sesso? Oggi vi parliamo di qualcosa che forse non avete ancora scoperto: il mindful sex.

Cos’ha in comune la mindfulness con il sesso? Oggi vi parliamo di qualcosa che forse non avete ancora scoperto: il mindful sex.

Siamo stati abituati a pensare al sesso come qualcosa di esplosivo e sempre soddisfacente: prendete una scena libidinosa di un qualunque film che vi viene in mente e capirete subito a cosa mi riferisco. Immaginate le stesse scene nella vita reale: conosciamo benissimo il turbinio di pensieri e distrazioni che si manifestano a volte nelle nostre menti, anche quando ci troviamo all'apice del piacere. La lavatrice avrà smesso di girare? Ho risposto al messaggio di mamma? Dove si sono cacciati i gatti? E, nel frattempo, l’orgasmo tarda ad arrivare.

Può la mindfulness rendere più coinvolgenti le nostre esperienze sessuali? La risposta è sì con quello che prende il nome di mindful sex. Vediamo di capire allora in che senso mindfulness e sesso possono andare di pari passo e abbracciarsi a vicenda.

Cos’è la mindfulness e cosa c'entra col sesso

Il termine mindfulness, che probabilmente avrete già sentito utilizzare da qualche creatore di contenuti online, si riferisce a una pratica di meditazione che si basa sulla consapevolezza dell’esperienza vissuta nel presente.

Tale pratica viene anche utilizzata per il trattamento di alcuni disturbi psicologici, come l’ansia o la depressione. Tramite la meditazione si possono raggiungere, secondo diversi studi scientifici, risultati positivi. La mindfulness viene anche praticata per trattare:

Più in generale, riuscire a essere mindful significa concentrare la propria attenzione sul momento presente con un atteggiamento non giudicante, quindi facendo in modo che i propri pensieri non possano influenzarlo. Il termine è stato tradotto in vari modi, come “consapevolezza” o “presenza mentale”. Essere presenti nel qui e nell'ora è alla base di un rapporto sessuale soddisfacente, ed ecco quindi trovato il legame fra mindfulness e sesso. Insomma, il concetto di mindful sex riprende la pratica meditativa della mindfulness e la porta con sé in camera da letto.

Perché pensiamo ad altro durante il sesso?

Sentite il bisogno di fare l’amore senza pensare ad altro? Il mindful sex potrebbe essere la soluzione. Kate Moyle, psicoterapeuta e sessuologa, riporta che gran parte delle disfunzioni sessuali abbiano una correlazione con l’ansia.

Chi prova ansia durante un rapporto sessuale potrebbe ritrovarsi avvolto in una nuvola di pensieri intrusivi, che possono riguardare sia l’atto in sé (Gli starà piacendo? Oddio, perché non vengo?), sia cose che esulano dalla pratica sessuale, come il lavoro.

La tendenza a vivere il sesso con uno stato ansiogeno addosso è, secondo alcuni autori, provocata dal moderno stile di vita. Dobbiamo sempre correre dietro a qualcosa, non possiamo fermarci un momento e anche quando potremmo - tipo quando facciamo sesso - ci portiamo dietro la valigia delle nostre preoccupazioni. È proprio qui che entra in gioco il mindful sex.

mindful sex

Alla scoperta del mindful sex

Ok, quindi cos'è il mindful sex? Provate a pensare alle ultime volte che avete fatto l’amore: eravate totalmente immersi nell’esperienza o vi sono venuti in mente diversi pensieri? Se la risposta è la seconda, il mindful sex è proprio quello che fa per voi.

Nei fatti, il mindful sex aiuta a raggiungere una connessione tra mente e corpo. Ci si dovrà concentrare sul momento presente, su quello che si sta vivendo e sulle cose che accadono intorno a noi. Si dovrà prestare attenzione alle proprie sensazioni corporee e ai movimenti del partner, senza lasciarsi condizionare dal giudizio. Questa pratica permette di:

  • essere davvero presenti durante l’esperienza sessuale;
  • riuscire a godere appieno lo spazio e il tempo;
  • lasciare andare i pensieri e ogni possibile fonte di distrazione.

Questo non significa che, magicamente, i pensieri durante il sesso spariranno: diventerà però più semplice riuscire a identificarli e a lasciarli scorrere via, come l’acqua di un fiume, senza esserne in nessun modo condizionati.

Uno studio della University of British Columbia condotto su alcune donne ha dimostrato che chi aveva praticato la meditazione a casa, aveva poi anche riscontrato effetti benefici nella propria vita sessuale, in termini di aumento del desiderio, dell’eccitazione, della soddisfazione e persino della lubrificazione.

Come si pratica

Il sesso è molto di più di una semplice attività fisica. Il godimento che ne deriva ha molto a che vedere con la propria attitudine nei confronti dell'esperienza vissuta. In questo senso, la mindfulness può davvero aiutare a trovare la connessione tra la propria mente e il proprio corpo.

La consapevolezza è al centro di tutto. Il mindful sex permette di essere in grado di osservare e descrivere quello che sta accadendo al proprio corpo durante il sesso e di viverlo in modo più intenso e consapevole, eliminando i pensieri e le distrazioni. 

Quando si riesce a raggiungere questo traguardo, si è pronte ad abbandonare il pilota automatico. Il sesso, infatti, è una pratica che, nel tempo, rischia di diventare automatica: so quello che piace all’altro, lo faccio senza pensare. La conseguenza dell’automatismo, però, è che si può essere presenti con il corpo, mentre la mente può iniziare a vagare senza sosta, non essere più lì. La meditazione permette di sviluppare prima di tutto la capacità di prestare attenzione al proprio corpo.

Per raggiungere un risultato a letto, si dovrebbe iniziare a praticarla nella vita di tutti i giorni. Ci si dovrà concentrare sul respiro a intervalli regolari durante il giorno, per esempio mentre siete in fila al supermercato o state facendo una pausa dal lavoro.

Sentire il diaframma che sale e scende, l’aria che fluisce attraverso il naso e la bocca. Più riuscirete a far diventare la meditazione parte della vostra vita, più ne potrete sperimentare gli effetti benefici anche sotto le lenzuola e vivere pure il sesso con un livello di consepevolezza in più.