Capelli
Capelli

Guida alla frangia perfetta (per te)

La frangia perfetta non esiste, esiste il volto perfetto per portarla. Scopri quale è la frangia su misura per te!

La frangia perfetta non esiste, esiste il volto perfetto per portarla. Scopri quale è la frangia su misura per te!

La frangia corta e sbarazzina sventolata da Anja Taylor Joy ne “La regina degli scacchi” ha stuzzicato la vostra vanità? O forse preferite quella a tendina, chic, leggera e selvaggia, che incornicia il dolce volto di Anne Hathaway?

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non è passata nella fatidica fase "voglio farmi la frangia": qualcuna forse sarà già caduta in tentazione, qualche altra ci avrà provato pentendosene subito dopo, ma le indecise, che non hanno ancora avuto il coraggio di compiere questo - coraggioso, intendiamoci - passo, possono ancora rifarsi! Veniamo al dubbio amletico che probabilmente a questo punto vi sarà venuto:

Qual è la frangia giusta per voi?

Oltre al personale gusto estetico è necessario prendere in considerazione alcune semplici regolette che armonizzano la forma della frangia a quella del viso di ognuna di noi. Ad ogni frangia il suo viso, insomma.

Ecco quindi la nostra guida alla frangia perfetta.

Quanti tipi di frangia esistono? 

A tendina, corta, cortissima, asimmetrica …. i tipi di frangia che si possono scegliere sono parecchi: prima di scegliere quella che fa per voi è bene conoscere nel dettaglio le differenze tra le varie tipologie.

Frangia dritta e lunga

È molto in voga pur essendo una delle più difficili da gestire: la frangia lunga, in alcuni casi, può arrivare a toccare perfino le sopracciglia. Deve essere tagliata spesso, richiede uno styling praticamente perfetto e non valorizza molto i visi tondi, ma è molto elegante. Per un effetto davvero chic deve infatti essere sempre perfetta e liscia come uno spaghetto. Puoi averla piena o tenerla aperta sulla fronte, a te la scelta!

Frangia sfilata 


Anche la frangia sfilata è dritta e cade sulla fronte ma, a differenza di quella lunga, è molto più leggera e non richiede troppa cura. Si mette in piega facilmente e va portata spettinata per un look finto “disordinato”.

Frangia corta 

Perfetta in abbinamento a tagli sbarazzini e un po’ rock ‘n’ roll, come pixie cut e mullet, la frangia corta, meglio se con i ciuffi molto sfilati. Il vantaggio? È super cool. Lo svantaggio? È talmente corta che non si può fermare con mollette e forcine e richiede cure continue.

Frangia cortissima o baby bangs: la frangetta di Amelie 

Da Audrey Hepburn ad Audrey Tatou (attrice de Il meraviglioso mondo di Amèlie), da Victoria Beckham a Kendall Jenner: la baby bangs è la frangetta che non passa mai di moda. Si ferma a metà fronte ed è perfetta in combinazione con i tagli corti, specialmente quelli d’ispirazione mascolina (come il bowl cut) o con un semplice caschetto, ma perfetta anche con i capelli lunghi e sfilzati. Un vero must sulle passerelle (e non solo) questa frangia super corta, che si ferma a metà fronte, non passa mai di moda. Da portare con tagli lunghi, medi o corti, la baby bangs è una frangetta che dona movimento, vivacità anche al taglio più scontato e che sta benissimo anche con i capelli legati alla Audrey Hepburn. Non a caso, l’attrice adorava la sua baby bangs e non poteva farne a meno.

Frangia a tendina, la preferita di Anne Hathaway 

Foto: LaPresse

Si sposa perfettamente a qualsiasi taglio e a qualsiasi viso e sta bene praticamente a tutte, la frangia a tendina, quella tipologia di frangia che incornicia il volto e addolcisce i lineamenti e si contraddistingue per essere corta al centro della fronte e un po’ più lunga ai lati. In genere è un po’ sfilata e si porta con la riga in mezzo, sia con i capelli lisci che con quelli mossi.

Frangia asimmetrica 

Corta, lunga, liscia, riccia: sono diversi i tipi di frangia asimmetrica che puoi provare, ma prima di cedere devi essere davvero convinta perché implica un cambiamento piuttosto radicale. È una frangia scalata che dona al tuo aspetto un effetto molto selvaggio e di certo non ti fa passare inosservata.

Frangia per chi ha pochi capelli


Vorreste tanto la frangetta ma avete pochi capelli? Tranquille, la frangia non è sconsigliata per i capelli fini, anzi! Se riuscite a giocarvela bene può addirittura dare l’impressione di una chioma più folta e voluminosa. Un trucco infallibile per averla bella piena? Chiedete al vostro parrucchiere di farla partire abbastanza indietro, sulla sommità della testa, e di tagliarla lunga senza sfilarla troppo.

Frangia laterale 

Forse non è la più facile da mantenere, visto che richiede una cura costante e un frequente ricorso alle sapienti mani del parrucchiere per un’aggiustatina, ma la frangia laterale, da portare solo su un lato, è la migliore opzione se vuoi un look misterioso e al tempo stesso discreto. A metà tra una frangia piena e un ciuffo, è la scelta ideale per le eterne indecise con le idee sempre confuse.

Frangia piena con caschetto 

Tra i grandi must che non mancano mai, la frangia “piena” da sfoggiare con un bel caschetto. Invece del solito bob super liscio, meglio puntare su capelli mossi e voluminosi che sono decisamente più facili da portare durante la stagione calda.

La maxi frangia di Jessica 

Foto: LaPresse

Molto popolare tra le celeb la maxi frangia, così lunga da arrivare quasi a coprire gli occhi. Le star di Hollywood amano sfoggiarla con capelli lunghi e liscissimi, proprio come ha fatto Jessica Biel in più di un’occasione.

Quale frangia scegliere in base al viso 

A ogni volto la sua frangia. Scopri quale è quella più adatta alla forma del tuo viso.

Viso lungo, frangia a tendina 

Coloro che hanno il viso lungo, per camuffare la fronte spaziosa, possono optare per una bella frangia lunga, meglio ancora se a tendina e leggermente sfilata sulle punte. È un piccolo trucchetto che usano spesso anche le celebrities che hanno questa forma del viso.

Viso a cuore, frangia corta 

Hai un viso a cuore (ovvero con zigomi alti e mento stretto)? Scegli una frangetta corta e compatta, alta sulla fronte.

Viso rotondo, frangia diritta e lunga 

Per dare armonia alle rotondità del volto è perfetta una frangia dritta e lunga, meglio se sfilata, da abbinare a un taglio scalato lungo, che smussi la rotondità del viso ed esalti la verticalità della frangia. No alla frangia corta.

Viso ovale, tutte le frange! 

Più fortunate coloro che hanno il viso ovale perché hanno più possibilità di scelta e possono contare su varie tipologie di frangia: dritta o laterale, piena o sfilata, baby, geometrica o a tendina. A queste forme del volto si adatta quasi tutti i tipi di frangia.

Viso quadrato, frangia lunga e scalata 

Hai un viso quadrato? Ovvero lineamenti molto forti: scegli una frangia lunga e leggermente scalata per creare un effetto scalato che ammorbidisca l'espressione.

Fronte alta, frangia sottile

Vietata la baby frangia, un tipo di frangetta che lascia molto scoperto il viso, consigliata a chi ha i lineamenti del viso dolci e regolari e a chi non ha una fronte molto spaziosa. Optate per una frangia sottile, perfetta per le fronti grandi, perché copre senza sembrare troppo pesante.

Come far crescere (o ricrescere) la frangia 

C’è chi taglia la frangia, si pente, e ha voglia di farla ricrescere. Molto spesso, infatti, prese dalla voglia di "darci un taglio" o ispirate dalle foto di qualche celebrities, ci precipitiamo dal parrucchiere con un’unica idea in testa: tagliare la frangia. Poi ci pentiamo.

Qual è il segreto per farla crescere senza impazzire?

Ecco qualche consiglio da seguire.

  1. Armatevi di pazienza perché ci vorranno un paio di mesi, e anche più, prima che la frangia diventi ciuffo.
  2. La prima cosa furba da fare è munirsi di elastici, forcine e fermagli che aiutano a gestire al meglio la frangia. Che siano per fissare esclusivamente i ciuffetti ribelli o per realizzare degli hairstyle più complessi, questi piccoli accessori per capelli possono semplificarci la vita.
  3. Quando inizia ad essere abbastanza lunga potete anche portarla tutta indietro e fissarla con una forcina. Sistemata in questo modo sta bene sia con una coda che con i capelli sciolti.
  4. Se invece preferite degli hairstyle meno banali, cimentatevi nella creazione di trecce laterali o corone di trecce: basta utilizzare molte forcine per “nascondere” la frangia e fissarla per bene.
  5. Chi invece preferisce portare i capelli sciolti, può contare su fasce e cerchietti per gestire la ricrescita della frangia. Per fermarla, si può optare benissimo sia per una riga laterale, che una riga al centro.
  6. Ma anche le buone abitudini a tavola possono avere un ruolo importante per far crescere in maniera sana (e veloce) i capelli e quindi automaticamente anche la frangia. Cibi ricchi di vitamina B, proteine e Omega, come le verdure a foglia verde, il pesce e la frutta secca, sono un vero toccasana per i capelli e andrebbero messi in tavola spesso.

>>>LEGGI ANCHE: Tagli capelli corti primavera estate 2023: idee e foto

Come tagliarsi la frangia da sole 

Ci sono momenti in cui non possiamo a mani esperte e sapersi arrangiare nelle piccole cose è sempre un vantaggio: scopriamo insieme come accorciare la frangetta da sole. Ci sono due scuole di pensiero: c’è chi sostiene si debba accorciare lavorando per forza sui capelli bagnati, e chi invece preferisce ritoccarla a piega finita. Ricordate: se effettuate un taglio sulle lunghezze bagnate, dovete tenere conto che una volta asciugati i capelli, la lunghezza diminuirà notevolmente.

Per procedere sui capelli bagnati e ottenere una frangia dalle punte lievemente sfilate fate così:

  1. Attorcigliate la frangia su sé stessa fino ad ottenere un'unica ciocca appuntita.
  2. Prendete le forbici e taglia in modo perpendicolare. Otterrete una frangia sfilata ma regolare che si allunga verso le tempie incorniciando il viso.

Se dovete accorciare una piccola lunghezza, è invece meglio procedere sui capelli asciutti aiutandovi con un pettine a denti stretti. Se la frangia che volete ottenere è piatta, passate anche la piastra prima di procedere.

  1. Utilizzate il pettine per regolare la misura e taglia in modo dritto e netto una piccola quantità alla volta.
  2. Tenete sempre nella porzione che pettinate un ciuffo già accorciato per riprodurre la misura esatta anche sulle ciocche che andrete a tagliare successivamente.

>>LEGGI ANCHE: Come sistemare la frangia quando troppo lunga

Come gestire la frangia in estate 

Sudore, umidità, giornate sotto al sole... Quando fa caldo i capelli si ribellano e chi ha la frangia lo sa bene. Ecco come gestirla con qualche piccolo trucco.

Come avere una frangia perfetta quando fa caldo 

Lavare i capelli e fare la piega a casa, d'estate, diventa una vera tortura: più lunghi sono i capelli, più si mette alla prova la resistenza al getto di calore. E spesso si arriva al termine dello styling con le radici già sudate e le guance paonazze. Impossibile quindi che la frangia ne esca incolume.

Fate così:

  1. Asciugatela sempre per prima e puntatela con dei becchi d'oca.
  2. Per evitare antiestetici segni rubate la tecnica dei migliori parrucchieri internazionali: tra i capelli e il becchetto metallico, stendete una velina o un quadrato di carta igienica. Questo escamotage vi permette inoltre di rendere i ciuffi meno vulnerabili a calore e sudore.
  3. Una volta fatta la piega alla perfezione, il peggio sembra essere passato: ma il peggio, in realtà, vi aspetta una volta uscita di casa; la giornata al lavoro sommata al caldo afoso difficilmente permetteranno alla frangia di arrivare intatta a sera. La soluzione? Uno shampoo secco per rivitalizzare la frangia e per renderla più asciutta e composta. I pratici formati da borsetta vi permettono di portarlo sempre con voi durante la giornata.

Come raccogliere la frangia in estate 

Il caldo estivo rende la frangetta un dettaglio scomodo? Le mosse per raccoglierla o pettinarla, anche in spiaggia.

  1. Una mossa classica? Raccoglierla all'indietro cotonando lievemente le radici per dare spessore al ciuffo/cresta che si ottiene. Basta qualche forcina per puntarla e il gioco è fatto.
  2. Basta poi qualche forcina anche per puntarla di lato: per rendere la cosa "una scelta stilistica", usatene tante, una vicina all'altra per ottenere un look anni '20, con ciuffo aderente alla fronte (ma essendo di lato di evita il caldo!).
  3. Scegliete un cerchietto o una fascetta per contenere le lunghezze fastidiose.
  4. Per evitare ciuffi "svolazzanti", usate un prodotto disciplinante o uno spruzzo lieve di lacca. Con qualche piccolo accorgimento il caldo non avrà la meglio nemmeno su uno styling così difficile da domare: non rinunciare alla frangetta ma raccoglietela nel modo giusto!

Frangia: le tendenze del 2023 - 2024

Quella del 2023- 2024 è una stagione dedicata alla frangia, dettaglio fondamentale che corona qualsiasi taglio, mutandone lo spirito.

La frangia a tendina, protagonista delle ultime stagioni, è onnipresente, ma cambia forma. E nome. Si chiama “baby curtain bang”, è leggermente più corta, arriva all’altezza del sopracciglio con il vantaggio di portare alla luce e mettere in risalto l’intensità dello sguardo.

Torna in auge anche la frangia cortissima e sbarazzina, ribattezzata “Beetlejuice bang” in memoria di Winona Rider che la indossava con stile infinito nel memorabile film di Tim Burton Beetlejuice - Spiritello porcello. La baby bang è adorata dalle amanti dello stile gotico, come la nostra Matilda De Angelis. Dona molto a chi ha lineamenti delicati. Gli stylist la sconsigliano a chi ha un naso importante e la mascella molto squadrata e non vuole metterli in evidenza. Ma noi diamo ascolto agli stylist solo fino a un certo punto, quindi se ve la sentite addosso procedete. Vi darà un bel po’ di carattere.

Spopola inoltre la Birkin bang, una bella frangettona piena e lunga che supera le sopracciglia e va quasi a coprire gli occhi, le punte sfilate e morbide ad accarezzare lo sguardo. La frangia si chiama così perché richiama l’acconciatura dell'attrice Jane Birkin, icona di bellezza degli anni Sessanta (sì, è la stessa che ispirò il nome della celebre borsa di Hermès). La Birkin bang è la frangia più amata dalle francesi, segreto del loro fascino misterioso e seducente. Per intenderci: è la stessa frangia sfoggiata da Lily Collins nella serie Neflix “Emily in Paris 3”.

Foto: LaPresse

Altro grande trend di questa stagione è la frangia wavy. Perfetta per chi ha i capelli ricci difficili da gestire. Come gestirla? Molto semplice, basta asciugare i capelli in modo naturale lasciando la frangia un po' mossa e disordinata. Sta bene con i tagli molto lunghi, ma anche con i bob medi.



Immagine di apertura: LaPresse